Piazza Finanziaria

Private banking, c’è il responsabile per il Ticino di EFG Bank

Claude-Alain Cariola è entrato in funzione lo scorso 1. settembre - Riporterà a Franco Polloni, capo dell'area di mercato Svizzera & Italia, regione che comprende anche Israele e Turchia
Da sinistra: Claude-Alain Cariola e Franco Polloni
Red. Economia
19.09.2025 23:31

Dallo scorso 1. settembre la banca EFG è tornata ad avere un responsabile Private banking per il Ticino. Si tratta di Claude-Alain Cariola (a sinistra nella foto), classe 1971, che così è diventato anche membro del Comitato di direzione della regione Svizzera & Italia di EFG. Cariola riporta direttamente a Franco Polloni, Head of Switzerland & Italy, regione che comprende anche le attività in Israele e Turchia e membro del Global Business Committee di EFG.

Cariola vanta oltre 30 anni di esperienza nel settore finanziario svizzero, avendo ricoperto ruoli dirigenziali prima in Banca del Gottardo e poi in BSI ed EFG. Nel corso della sua carriera ha lavorato come consulente in materia di fusioni e acquisizioni e come specialista in sviluppo e finanza aziendale. Dopo aver lavorato dal 1999 al 2020 in Banca del Gottardo, BSI ed EFG, nel 2020 ha assunto la guida di una startup, in qualità di responsabile dello sviluppo strategico del gruppo e CEO delle attività svizzere. Nel 2023 è rientrato in EFG come Head of Corporate Advisory per la regione Svizzera & Italia. In quest’ultimo ruolo, oltre a supportare le attività di sviluppo commerciale nella regione, ha assistito i clienti in varie operazioni di finanza aziendale (M&A o di raccolta di capitali), ampliando in tal modo l’offerta della banca al settore del corporate finance oltre a quella principale di private banking. La sua carriera è iniziata nel 1995 nell’investment banking presso UBS a Zurigo. Originario di Locarno, tra i suoi incarichi al di fuori della banca, dal 2025 c’è quello di presidente della sezione ticinese della Camera di commercio svizzero-americana.