Assicurazioni

Swiss Life: primo trimestre in crescita

I premi lordi, comprese le commissioni sulle polizze e i depositi ricevuti, sono saliti del 5% su base annua a 7,92 miliardi di franchi; in valute locali si tratta di un incremento del 6%
© Shutterstock
Ats
20.05.2025 09:49

Swiss Life ha iniziato in crescita l'esercizio 2025 e il nuovo periodo strategico triennale: nel primo trimestre il gruppo assicurativo ha aumentato sia la raccolta premi che l'attività di generazione di commissioni.

I premi lordi, comprese le commissioni sulle polizze e i depositi ricevuti, sono saliti del 5% su base annua a 7,92 miliardi di franchi, ha annunciato oggi Swiss Life. In valute locali si tratta di un incremento del 6%.

I ricavi delle commissioni per servizi di consulenza, gestione patrimoniale e vendita di prodotti previdenziali sono aumentati del 3% a 659 milioni (+3% anche a tassi di cambio costanti), si legge in un comunicato.

Nell'unità Swiss Life Asset Managers, le attività gestite da terzi (TPAM) sono aumentate di 10 miliardi in tre mesi, raggiungendo 135 miliardi a fine marzo. La raccolta netta è stata di 9,3 miliardi di franchi, in aumento rispetto ai 691 milioni di un anno prima, «grazie ai forti afflussi nelle azioni e obbligazioni».

Gli analisti si aspettavano mediamente un volume dei premi inferiore, di 7,68 miliardi di franchi, mentre i ricavi da commissioni sono leggermente inferiori ai 682 milioni previsti. Swiss Life non pubblica i dati relativi agli utili del primo trimestre.

Swiss Life ha iniziato bene l'esercizio 2025, afferma il presidente della direzione Matthias Aellig nel comunicato. È anche un inizio positivo per il nuovo periodo strategico. In base al piano presentato lo scorso autunno, il gruppo punta tra l'altro a un rendimento del capitale proprio compreso tra il 17 e il 19% entro il 2027.