Banche

UBS Francia si ristruttura e cambia presidente

Xavier Bélis succede a Jean-Frédéric de Leusse, che ha ricoperto la carica dal 2012 e a 65 anni ha deciso di dimettersi dalle sue funzioni
© REUTERS/Arnd Wiegmann
Ats
22.11.2022 18:04

UBS France, che finora era una filiale del numero uno bancario svizzero, sarà collegata a UBS Europe. Il presidente del direttorio, in carica da dieci anni, viene inoltre sostituito dall'attuale CEO.

UBS ha nominato Xavier Bélis presidente del direttorio di UBS France SA. Succede a Jean-Frédéric de Leusse, che ha ricoperto la carica dal 2012 e all'età di 65 anni «ha deciso di dimettersi dalle sue funzioni», indica una nota della banca ottenuta oggi da AWP.

Bélis è l'attuale direttore generale di UBS Holding France e responsabile delle attività delle divisioni di UBS nel Paese, tra cui la gestione patrimoniale, l'investment banking e l'asset management. Secondo la banca, continuerà a ricoprire il ruolo di COO.

Nei prossimi mesi, UBS «lavorerà per riorganizzare la sua presenza in Francia integrando UBS France, che attualmente è un'entità giuridica separata, nella filiale francese di UBS Europe SE», si legge ancora nella nota.

«Questa ristrutturazione consentirà alle attività francesi di beneficiare della struttura di UBS Europe, di soddisfare gli attuali requisiti normativi e di semplificare la struttura legale dell'azienda.

Lanciata nel 1999, UBS France è passata da 7,5 miliardi di euro di attivi in gestione nel 2012 a 18 miliardi di euro nel 2018, secondo un'intervista a Jean-Frédéric de Leusse pubblicata dal quotidiano Le Temps quattro anni fa.