UBS lancia programma di riacquisto azioni per 2 miliardi di dollari

UBS lancia il suo annunciato nuovo programma di riacquisto di azioni su due anni per un valore massimo di 2 miliardi di dollari (1,6 miliardi di franchi). L'avvio del programma, approvato in occasione dell'assemblea generale annuale di aprile, è previsto per domani.
La banca - indica un comunicato odierno - intende acquistare entro giugno 2027 fino a 2 miliardi di dollari di azioni. Ciò corrisponde attualmente a 60,6 milioni di azioni nominative proprie, pari all'1,81% del capitale azionario.
Nel precedente programma di riacquisto di azioni, lanciato dalla banca nell'aprile 2024 e conclusosi nel maggio 2025, ha riacquistato un volume di poco inferiore a 2 miliardi di dollari Usa.
UBS aveva annunciato ulteriori riacquisti fino a 2 miliardi per la seconda metà dell'anno e si attiene ai suoi piani anche dopo la decisione del Consiglio federale sul previsto inasprimento dei requisiti dei fondi propri per le banche svizzere di importanza sistemica. Inoltre, gli azionisti continueranno a ricevere un aumento del dividendo di circa il 10% nel 2025, viene precisato.
Tuttavia, UBS annuncerà l'importo totale dei riacquisti di azioni e dei rimborsi di capitale nel prossimo anno solo dopo i risultati finanziari per l'intero anno 2025, sottolinea la nota.