Una settimana di mondo digitale, tra presente e futuro, sulle rive del Ceresio

Dopo il Plan B Forum, il Lugano Global Forum e il Lugano Finance Forum, la città sulle rive del Ceresio torna a essere il centro del dibattito sull’innovazione con la seconda edizione della Lugano AI Week, una settimana di eventi gratuiti dedicati all’intelligenza artificiale. L’iniziativa, promossa dal Lugano Living Lab – il laboratorio di innovazione urbana della Città – si propone di avvicinare cittadini, imprese e curiosi alle opportunità e alle sfide di una tecnologia che sta trasformando il nostro quotidiano.
Oltre 50 relatori tra esperti, imprenditori e ricercatori si alterneranno sul palco dell’Asilo Ciani per affrontare temi che spaziano dalla creatività alla salute, dalla società al mondo del lavoro. «Vogliamo che Lugano sia una città pioniera nell’uso consapevole delle tecnologie emergenti», sottolinea il sindaco Michele Foletti in una nota, ribadendo l’obiettivo di favorire una cultura digitale inclusiva e critica.
Ogni giornata sarà dedicata a un tema specifico: dopo il debutto, ieri, con il tema «Creare con l’AI», oggi si parlerà di algoritmi e benessere, con esperti di neuroscienze, psicologia e medicina che spiegheranno come l’IA sta contribuendo alla cura delle persone.
Domani sarà la volta di robotica e geopolitica, con dimostrazioni di robot a cura di Idsia USI-Supsi e, nel pomeriggio, un dibattito con Bruno Giussani e Alan Friedman, moderati dal caporedattore Economia del CdT Generoso Chiaradonna, al quale si affronterà il tema del potere algoritmico e delle sue implicazioni economiche e geopolitiche.
Giovedì la giornata sarà rivolta a imprese e professionisti: sul palco dell’Asilo Ciani si alterneranno manager, imprenditori e innovatori che stanno trasformando le proprie aziende e modelli d’affari grazie all’AI con, in parallelo, una sessione dedicata alle startup al mattino e una all’AI nel settore bancario e finanziario nel pomeriggio.
Venerdì, infine, la Lugano AI Week si concluderà con «Porte aperte», un percorso tra università, centri di ricerca e aziende per scoprire da vicino l’ecosistema AI luganese.
L’evento non è riservato agli addetti ai lavori: l’ingresso è gratuito, con iscrizione obbligatoria per workshop e attività. «Non si tratta di dire sì o no all’IA, ma di capirla meglio per scegliere con consapevolezza», spiega nella nota Jan Trautmann, responsabile Innovazione e Comunicazione della Città.
Info complete e iscrizioni: www.luganolivinglab.ch.