Il caso

«Ve la state prendendo con la banca sbagliata»

Nomi troppo simili: Republic First Bancorp sta pagando la somiglianza con First Republic Bank: gli investitori le confondono e il tracollo della seconda sta influenzando il rendimento della prima
© Shutterstock
Giacomo Butti
01.04.2023 13:36

Un errore, un qui pro quo, sta portando caos in borsa. Nel mercato finanziario, la Republic First Bancorp è crollata, nel corso del mese di marzo, di oltre il 40%. La sua colpa? Avere un nome troppo simile a quello della First Republic Bank, istituto in grande difficoltà. Una somiglianza che ha portato profonda confusione fra gli investitori, tanto da causare, appunto, l'ingiustificato crollo.

La banca sbagliata

Il 17 marzo, le azioni della Republic First Bancorp (sede a Philadelphia) hanno subito un crollo del 28%. Per quale motivo? Nessuno, apparentemente: la società non aveva notizie da comunicare che potessero spiegare un crollo. Il problema, sostiene Bloomberg, è da ricercare nella First Republic Bank (con sede a San Francisco), la quale aveva appena ricevuto un "pacchetto di salvataggio" che Wall Street ha interpretato come un avvertimento d'instabilità, portando a un -35% delle azioni.

«Ve la state prendendo con la banca sbagliata». Questo, in soldoni, il messaggio pubblicato dal CEO della Republic First Bancorp sul proprio sito. «Noi non siamo la First Republic Bank», ha scritto l'amministratore delegato Thomas Geisel in una lettera. «È importante comprendere appieno che ci sono differenze significative tra queste banche, altre banche '"Start-up" o "Crypto-focused" rispetto a Republic Bank (un altro istituto dal nome somigliante, ndr) e alle migliaia di altre banche comunitarie». Ma, ormai, il danno era fatto.

Le curve simili per FRC e FRBK. © Google Finance
Le curve simili per FRC e FRBK. © Google Finance

Una vecchia storia

In borsa, va detto, confondere le due è molto semplice: gli stock symbol (abbreviazione nel mercato azionario) usati da Republic First Bancorp e First Republic Bank sono molto, troppo, difficili da distinguere. FRBK la prima, FRC la seconda. Il caso ha radici profonde. Le due banche, in passato, si erano già scontrate sui diritti di denominazione. Nata nel 1996 dalla fusione fra Republic Bank e First ExecutiveRepublic First Bancorp aveva deciso inizialmente di adottare il nome First Republic, insieme allo stock symbol FRBK. La cosa non era piaciuta per nulla alla First Republic (FRC) di San Francisco, fondata nel 1985. Per questo, in seguito a una disputa, la "nuova" First Republic aveva deciso di cambiare nome, Republic First Bancorp, pur mantenendo il simbolo FRBK.

Di qui la confusione. E dire, sottolinea il portale specializzato in finanza, che le due banche non potrebbero essere più diverse. Se Republic First Bancorp è una banca regionale focalizzata sui clienti commerciali e al dettaglio, First Republic Bank (l'istituto davvero in difficoltà) è invece specializzata nel private banking per clienti facoltosi. 

Il fatto che Republic First Bancorp, senza colpe, sia stata così sbadatamente trascinata nel fango non dovrebbe stupire. «Republic First ha una concentrazione maggiore di investitori al dettaglio rispetto ai suoi concorrenti, una categoria di operatori che è più incline a confondere i nomi delle società. A marzo sono passati di mano oltre 16 milioni di azioni della banca, il volume mensile più alto dal loro debutto nel 1998», ha sottolineato un analista di Piper Sandler. Insomma, meglio stare attenti.