Italia

Elly Schlein: «Io "astro nascente"? Il mio è un impegno collettivo»

La vicepresidente dell’Emilia-Romagna, 37 anni, italo-americana-ticinese, corre per la Camera nelle liste del Pd
© KEYSTONE (ep)
Ats
22.09.2022 22:04

«Ho visto l'articolo, ma interpreto il mio impegno come l'impegno di una persona che si è messa in una squadra a disposizione di uno sforzo collettivo». Così Elly Schlein, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna e capolista PD alla Camera in Emilia-Romagna, a margine dell'evento di chiusura della campagna elettorale dei deomocratici a Bologna rispondendo a una domanda sul Guardian che l'ha definita «astro nascente della sinistra italiana».

Schlein ha spiegato che il suo agire «è per sostenere questa squadra di candidate e candidati, di volontarie e volontari che ci stanno mettendo tanta passione e determinazione quindi il mio primo pensiero è a loro».

«Non è ancora finita - ha proseguito la politica nata a Lugano e che ha pure la cittadinanza statunitense e svizzera - abbiamo ancora circa 24 ore o poco più per bussare alle ultime porte, per chiedere di nuovo di riaccendere una speranza per un futuro migliore».

«Per sventare questo rischio», ha poi aggiunto a proposito dell'eventualità di un governo a guida Meloni, «è meglio votare per noi, così non ci poniamo neanche il dubbio dei rischi sui diritti fondamentali delle persone».