Energia

Energia nucleare sostenibile? In Svizzera reazioni contrastanti

Il Forum nucleare Svizzera accoglie la scelta del Parlamento europeo con favore, l'Associazione trinazionale di protezione nucleare intende adire le vie legali, più moderata la Fondazione Svizzera per l'energia
© KEYSTONE
Ats
06.07.2022 15:24

La decisione del Parlamento europeo di classificare come sostenibili, a certe condizioni, l'energia nucleare e il gas suscita reazioni contrastanti in Svizzera.

Il Forum nucleare Svizzera accoglie la scelta con favore: l'energia atomica è uno dei metodi più poveri di CO2 per la produzione di elettricità. Il Parlamento europeo ha deciso basandosi sui fatti. A suo dire la protezione del clima e la sicurezza dell'approvvigionamento non sono possibili in Europa senza le centrali nucleari.

Per la Fondazione Svizzera per l'energia (SES) - critica nei confronti dell'atomo - il Parlamento europeo attribuisce il predicato di sostenibile proprio ai due rami al centro della crisi energetica attuale. Le conseguenze sono imprevedibili. Quel che è certo - afferma la SES - è che la crisi non può essere superata con investimenti nelle due fonti d'energia a combustione.

L'Associazione trinazionale di protezione nucleare (ATPN) intende adire le vie legali: la lobby dell'energia atomica e fossile ha fatto di tutto per portare il Parlamento europeo dalla sua parte, un fatto inaccettabile. L'ATPN ha già condotti discussioni con un'avvocatessa francese per avviare una causa.