Basilea

ESC: manifestazione contro l'antisemitismo non autorizzata

Il motivo principale del rifiuto da parte della polizia cantonale è il luogo scelto, ossia la Claraplatz
© Shutterstock
Ats
11.05.2025 17:12

La polizia cantonale basilese non ha autorizzato una manifestazione contro l'antisemitismo durante l'Eurovision Song Contest (ESC). Il motivo principale del rifiuto è il luogo scelto, ossia la Claraplatz.

I raduni spontanei nell'immediato perimetro dell'ESC non saranno autorizzati, ha infatti spiegato un portavoce delle forze dell'ordine a Keystone-ATS, commentando la notizia apparsa oggi sul sito web del «Blick». L'addetto stampa ha poi precisato che nessuna richiesta è invece pervenuta da parte degli attivisti pro Palestina.

Secondo gli organizzatori, la manifestazione aveva lo scopo di lanciare un segnale contro la campagna d'odio nei confronti della cantante israeliana in gara, Yuval Raphael, sopravvissuta al massacro di Hamas del 7 ottobre 2023.

Sui social media sono stati lanciati appelli per diverse dimostrazioni contro la partecipazione di Israele al concorso. Oggi, giorno dell'inaugurazione, alcune decine di persone con bandiere palestinesi si sono unite ai numerosi spettatori che hanno assistito alla sfilata delle delegazioni.

In questo articolo: