Esplosione a Bruxelles: nove feriti

Una fuga di gas provoca il panico nella zona dei locali notturni della Bourse
Red. Online
01.06.2013 16:01

BRUXELLES - Un'esplosione seguita da un incendio in un edificio in centro a Bruxelles, vicino alla zona dei locali notturni della Bourse, ha fatto 9 feriti, di cui tre gravi. Tra i feriti leggeri anche due turisti tedeschi che passavano al momento dello scoppio. Lo comunicano i pompieri della capitale.

Dopo un esame degli esperti, è stato confermato che all'origine dell'esplosione avvenuta questa mattina verso le 10.15 in una casa nel centro della capitale belga c'è stata una fuga di gas, che però non è ancora stata localizzata.

Gli ultimi piani dell'edificio, situato sul viale Anspach a poche centinaia di metri dalla Bourse e dai caffè frequentati da turisti e giovani, saranno abbattuti già entro stasera perché ad alto rischio crollo, ha spiegato la polizia di Bruxelles.

Anche un altro immobile, situato sul retro di quello in cui è avvenuta l'esplosione, è stato danneggiato e gli abitanti evacuati, ma dopo un primo esame l'edificio sembra stabile. Le persone che hanno perso la casa saranno alloggiate temporaneamente a spese del Comune, il cui sindaco Freddy Thielemans si è recato personalmente sul luogo del dramma per gestire le operazioni.

Dei 9 feriti, nessuno è in pericolo di vita. Il più grave, con forti ustioni, è stato portato in un ospedale militare specializzato. Condizioni difficili anche per una donna, gettatasi dal terzo piano per sfuggire alle fiamme, che ha riportato fratture multiple.