Essentia Family Office è entrata nell'orbita della LFG Holding Sa

LFG Holding SA, con sedi a Zurigo e Lugano, ha acquisito una partecipazione qualificata nella luganese Essentia Family Office SA. L’operazione ha già ricevuto l’approvazione da parte di FINMA. Il contesto competitivo del risparmio gestito in Svizzera è mutato considerevolmente negli ultimi anni e assisteremo ad un altro importante cambiamento in futuro. La concorrenza da parte di operatori grandi e strutturati da un lato e la nuova regolamentazione dall’altro comporteranno complessità organizzativa e costi crescenti che si tradurranno in una minaccia alla sostenibilità del modello di business tradizionalmente utilizzato. Queste sono le fondamenta su cui si basa la nostra strategia di aggregazione e di creazione di un nuovo paradigma nei servizi finanziari.
Massimo Borghesi, CEO di LFG Holding: “Aggiungere al portafoglio del gruppo i servizi offerti da Essentia Family Office significa ampliare la nostra presenza nella catena del valore e supportare il cliente con una gamma di soluzioni sempre più vasta e profonda, in linea con la nostra strategia di personalizzazione del servizio. Inoltre, lo sforzo comune tra LFG e Essentia Family Office sarà quello di creare forte innovazione di processi e servizi, per offrire una client experience unica nel nostro settore”.
Essentia Family Office manterrà la propria indipendenza operativa e il proprio management per proseguire nel percorso di crescita realizzato con successo fino ad oggi. “L’indipendenza operativa è il fulcro della strategia di acquisizioni in atto, poiché LFG Holding non intende far diventare dipendente chi ha dimostrato di essere imprenditore” (Enrico Guagni, Presidente di LFG Holding).
Orlando Campopiano, socio fondatore di Essentia Family Office: “Essentia Family Office potrà sfruttare le sinergie e le economie di scala tipiche di un gruppo più strutturato, migliorando quindi la profittabilità e la capacità di reinvestimento in innovazione e talenti, una strategia già da tempo intrapresa dal gruppo LFG Holding”. “La complementarità di know-how permetterà a entrambi i gruppi di sviluppare ulteriormente le proprie attività, e creerà i presupposti per poter cogliere nuove opportunità in un mercato in costante evoluzione” (Michele Cutruneo, CEO di Essentia Family Office).
Le richieste regolatorie e la necessità di offrire al cliente servizi in linea con i più alti standard internazionali rendono il processo di aggregazione un’opportunità per concentrarsi unicamente sulla gestione e consulenza al cliente, creando partnership nei servizi come human resources, compliance, information technology e analisi degli investimenti. L’idea di questo tipo di aggregazione è liberare i partners da servizi costosi e inefficienti, lasciando loro più tempo per la gestione dei bisogni dei clienti.