Euro 2024: quando a dare spettacolo sono i tifosi

Un mese di spettacolo: è quello che promette Euro 2024. Fino al 14 luglio alcuni dei giocatori più forti d'Europa si fronteggiano in sfide avvincenti dall'alto contenuto agonistico e tecnico. Ad ammaliare gli appassionati di calcio, tuttavia, non sono solo le gesta degli sportivi, ma anche quelle dei tifosi. Diversi gli sfottò e i gesti goliardici che abbiamo già potuto ammirare. Vediamone alcuni.
Molti dei gesti più divertenti a cui abbiamo potuto assistere finora hanno come elemento centrale il cibo, assurto a icona attraverso cui identificare un intero Paese. Prima della sfida contro l'Italia, i tifosi dell'Albania hanno inscenato un simpatico teatrino diventato poi virale sui social. Un tifoso della nazionale albanese, in particolare, ha esibito ai supporter azzurri una confezione di spaghetti minacciando il tifo avversario di spezzarli. La provocazione è stata subito accolta favorevolmente dalla controparte: ecco allora che un tifoso italiano si è inginocchiato pregando l'avversario di non compiere il «folle» gesto. Inutile dire che il supporter albanese si è mostrato impassibile e ha spezzato in due il pacco di spaghetti.
Lo spettacolo è poi continuato sugli spalti dove sono stati esposti diversi striscioni e cartelloni divertenti. A titolo d'esempio ne citiamo uno dal contenuto gastronomico: «Eat pasta and run fasta». Prima del fischio d'inizio c'è poi stato un gesto di fratellanza quando anche i tifosi albanesi hanno cantato l'inno di Mameli.
Anche i tifosi austriaci hanno seguito le orme degli omologhi albanesi sfoggiando diverse provocazioni a carattere gastronomico prima della sfida contro la Francia. Nella fan zone allestita a Düsseldorf, in particolare, i supporter austriaci hanno rivisitato la scena degli spaghetti spezzando sotto al naso degli avversari francesi una baguette.
I tifosi austriaci non hanno comunque reinterpretato solo i gesti goliardici dei supporter albanesi, ma hanno anche omaggiato quelli svizzeri. Ricordate il cartellone «Fondue better than goulash»? Ebbene, nelle mani dei tifosi austriaci lo slogan è diventato: «Schnitzel is better than baguette».
Più originali si sono dimostrati i supporter di Spagna e Croazia che, vestiti da giocatori di pallanuoto, insieme hanno intonato Sarà perché ti amo dei Ricchi e poveri. A lanciarsi in una performance canora sono stati anche i tifosi della Scozia che hanno riempito la birreria HB di Monaco con i loro cori.
