Falsa poliziotta ruba 800 mila franchi ad un'anziana

Il trucchetto sta soppiantando quello del falso nipote: una 81.enne di Zurigo è stata alleggerita di gioielli, orologi, lingotti d'oro e contanti
Ats
03.05.2017 14:37

ZURIGO - Il trucco del falso poliziotto sta sempre più soppiantando quello del falso nipote: una 81.enne del canton Zurigo è caduta nel tranello ed ha consegnato a ignoti truffatori gioielli, orologi, lingotti d'oro e contanti per un valore di 800 mila franchi.

Era dal 10 aprile che l'anziana signora, residente nel distretto di Meilen (ZH) - sulla "costa dorata" del lago di Zurigo -, riceveva chiamate di una donna che si faceva passare per un'agente della Polizia criminale, indica oggi in una nota la Polizia cantonale zurighese.

La falsa poliziotta le ha fatto credere che dei malintenzionati volevano impossessarsi dei suoi beni con la complicità di alcuni impiegati di banca. L'81.enne si è fatta convincere e si è recata presso veri istituti di credito, dove si è fatta consegnare i suoi averi. Il 26 aprile uno sconosciuto si è recato nella sua abitazione ed ha preso in consegna il bottino.

Dal quel giorno la donna non è più stata contattata. Si è quindi resa conto di essere rimasta vittima di una truffa e ha sporto denuncia. Per evitare di finire in un simile tranello, la polizia raccomanda di chiamare il 117 quando si ha a che fare con persone che al telefono dicono di essere dei poliziotti.

In questo articolo: