Egitto

Fiamme sulla nave da crociera sul Nilo, in salvo (anche) 4 svizzeri

A bordo della «Empress» c'erano 220 passeggeri – L'Ambasciata svizzera al Cairo è in contatto con le persone coinvolte e sta fornendo loro assistenza consolare
© Shutterstock
Jenny Covelli
29.10.2025 12:31

Nella giornata di ieri, martedì, un incendio è scoppiato a bordo di una nave da crociera, a sud di Luxor (Egitto). A bordo della «Empress» in crociera sul Nilo c'erano 220 passeggeri «di varie nazionalità». Tra questi, anche 4 cittadini svizzeri, conferma il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), «tutti in buone condizioni» di salute.

Le fiamme sono divampate nella zona bar, forse a causa di un cortocircuito, per poi propagarsi ad altre parti della nave. Lo staff ha attivato l'allarme e ha radunato i passeggeri sul ponte più alto, riferiscono alcuni media. Nel frattempo la nave è stata portata verso riva, per permettere lo sbarco.

I pompieri intervenuti sono riusciti a domare completamente il fuoco.

Sulla «Empress», come detto, c'erano anche quattro cittadini svizzeri (oltre a una sessantina di italiani). «L'Ambasciata svizzera al Cairo è in contatto con le persone coinvolte e sta fornendo loro assistenza consolare», precisa il DFAE. Secondo le informazioni fornite dalle autorità locali competenti, tutte le persone coinvolte sono state salvate senza riportare ferite. «Per motivi di protezione dei dati e della privacy non possiamo fornire ulteriori informazioni».