Stati Uniti

Florida: 16.enne «non abbastanza matura per scegliere di abortire»

La teenager non è riuscita a convincere il giudice sul fatto di non sentirsi pronta ad avere un figlio e sulla sua voglia di studiare, come sta già facendo
© KEYSTONE (Sarah A. Miller/Idaho Statesman via AP)
Ats
17.08.2022 22:23

Non è abbastanza matura per poter scegliere di abortire. È la decisione della corte d'appello della Florida sul caso di una ragazzina di 16 anni senza genitori e incinta di 10 settimane.

La teenager, identificata come Jane Doe 22-B, non è riuscita a convincere il giudice sul fatto di non sentirsi pronta ad avere un figlio e sulla sua voglia di studiare, come sta già facendo. E così la corte d'appello del Primo Circuito della Florida ha ribadito la sentenza precedente di un giudice statale.

«La Corte ha rinvenuto che la ragazza non ha fornito prove convincenti sull'essere matura per decidere di mettere fine alla sua gravidanza», afferma la Corte d'appello. La ragazza per ora quindi non può abortire nel suo stato e deve continuare la gravidanza. Non è comunque escluso che possa recarsi altrove per procedere con l'aborto.

La legge sull'aborto in Florida prevede il consenso dei genitori per una interruzione di gravidanza. Ma le minorenni possono aggirare la necessità del consenso chiedendo un'esenzione a un giudice statale. Secondo la Corte d'appello il tutore della ragazza, un parente, sarebbe favorevole all'aborto.