Forte crescita delle vendite per Coop nel 2022

(Aggiornato alle 13.39)
Il gruppo Coop ha registrato un solido aumento del fatturato nel 2022, trainato principalmente dalle attività di vendita all'ingrosso. Il giro d'affari complessivo è aumentato del 7,3% su base annua a 34,2 miliardi di franchi, ha comunicato oggi l'impresa.
I proventi netti derivanti dalle attività di vendita all'ingrosso sono saliti del 14,6% a 15,7 miliardi di franchi. Transgourmet ha generato vendite nette di 11,1 miliardi. «Tutte le aziende nazionali di Transgourmet hanno superato nettamente i risultati dell'anno precedente, consolidando ulteriormente la propria posizione di leader nel settore europeo del Cash & Carry e del rifornimento all'ingrosso», si legge nel comunicato. L'acquisizione di Transgourmet Ibérica e la ripresa generale del commercio all'ingrosso dopo il lockdown a causa della pandemia spiegano questa performance.
La crescita del commercio al dettaglio è stata più modesta: il ricavo netto è aumentato dell'1,6% a 19,9 miliardi di franchi, soprattutto per l'aumento dei prezzi, che ha raggiunto il +1,2% escludendo il carburante. I supermercati Coop, compreso Coop.ch, hanno registrato un giro d'affari netto di 11,6 miliardi di franchi, in calo rispetto a quello registrato nei due anni di pandemia, ma in aumento dell'8,8% rispetto al 2019.
Il commercio online ha generato un fatturato di 5 miliardi di franchi svizzeri, in aumento di 1,2 miliardi rispetto all'anno precedente.
L'anno scorso Coop è cresciuta anche con i prodotti sostenibili: le vendite di questi ultimi sono aumentate complessivamente di 391 milioni a 6,2 miliardi di franchi, indica la nota, precisando che con i suoi circa 20'900 prodotti Coop «rimane il numero uno indiscusso nel campo della sostenibilità» nel commercio al dettaglio svizzero.
I dati dettagliati saranno pubblicati in occasione della conferenza stampa di bilancio del 14 febbraio. Coop precisa di attendersi un risultato stabile a causa della forte concorrenza e degli importanti investimenti realizzati per ridurre i prezzi al consumo.