Le proteste

Francia: annullati i grandi eventi per motivi di sicurezza, morto un giovane manifestatnte

Il ragazzo è caduto dal tetto di un edificio – Domani i funerali di Nael, il 17.enne ucciso da un agente di polizia – Schierati veicoli blindati
© AP/Aurelien Morissard
Ats
30.06.2023 18:53

(Aggiornato alle 20.10) Il governo francese ha deciso «l'annullamento di eventi di grande richiamo, che implicano la mobilitazione di forze dell'ordine e che possono presentare rischi per la sicurezza» nello stato attuale del Paese.

Annullate entrambe le date dei concerti della cantante Mylène Farmer, in programma stasera e domani allo Stade de France, entrambi sold out in prevendita.

Domani i funerali di Nael

I funerali del diciassettenne Nael, ucciso martedì scorso da un poliziotto, sono in programma domani: lo ha annunciato Patrick Jarry, il sindaco di Nanterre, città di cui il ragazzo era originario.

«Bisogna continuare a stare vicini a questa famiglia, a questa madre che seppellirà domani suo figlio», ha dichiarato il sindaco davanti ai giornalisti.

Un giovane manifestante muore cadendo dal tetto

Un giovane manifestante francese è morto cadendo da un tetto di un edificio nel nord della Francia nel mezzo delle proteste che stanno scuotendo il Paese. Lo annunciano la polizia e la Procura.

Un giovane ventenne francese è morto oggi pomeriggio dopo essere precipitato dal tetto di un negozio a Petit-Quevilly (Seine-Maritime) la notte scorsa, a margine dei disordini seguiti alla morte di Nael.

Lo si apprende da fonti concordanti. Il giovane è morto cadendo dal tetto di un supermercato «durante un saccheggio», secondo una fonte della polizia, mentre la procura di Rouen ha chiarito da parte sua che il negozio non era stato «attaccato dai rivoltosi durante gli eventi».

Il governo schiera i veicoli blindati

La premier Elisabeth Borne ha annunciato, su proposta del ministro dell'Interno, Gérald Darmanin, lo schieramento di blindati della gendarmeria. Lo si è appreso da fonti della polizia.

In totale, 4 veicoli «Centaure» saranno utilizzati per far fronte ad eventuali nuovi disordini, oltre a 14 veicoli blindati su ruote della gendarmeria.

Ricominciano i saccheggi nella banlieue di Parigi

Sono riprese nel pomeriggio in Francia le azioni di danneggiamento e saccheggio contro diversi negozi, agenzie di banche o centri commerciali. Incidenti sono avvenuti nel centro commerciale di Rosny 2, a nord di Parigi, nella regione della Seine-Saint-Denis.

Alcuni individui hanno tentato di sollevare in pieno pomeriggio la serranda metallica del centro ed hanno spaccato vetri e provocato danni all'interno di un McDonald's.

A Strasburgo, nell'est del Paese, un Apple Store è stato danneggiato dopo che un gruppo di giovani, già respinto da un vicino centro commerciale che era stato chiuso per sicurezza, si è diretto verso il vicino magazzino di computer e telefonia Apple.

In questo articolo: