Francia, incidente con un bus in gita scolastica: 6 morti

PARIGI - Nuovo incidente questa mattina ad un pullman con una scolaresca francese nella Charente Maritime (Francia occidentale), a Rochefort. Almeno sei ragazzi sono rimasti uccisi nello scontro fra il veicolo e un camion, secondo quanto si è appreso. Il gravissimo incidente è avvenuto alle 7.15, quando un pulmino che portava i ragazzi a scuola ha urtato un tir che trasportava pietrisco. Il bilancio provvisorio è di sei morti e tre feriti, fra i quali il conducente del mi. I due autisti coinvolti nell'incidente, nel frattempo, sono stati posti in stato di fermo. Obiettivo è capire meglio la dinamica del tragico incidente. In Francia, il fermo giudiziario dura 24 ore.
Secondo una prima ricostruzione, fornita alla radio Europe 1 dal presidente del consiglio del dipartimento Charente-Maritime ed ex ministro dei Trasporti Dominique Busserau, "si tratta di un pullman di linea utilizzato per il trasporto scolastico, che probabilmente collegava Rochefort-sur-Mer a l'Ile d'Oleron". Otto occupanti sui 17-18 a bordo del mezzo sono usciti indenni. Ieri, in un un analogo scontro nel centro della Francia, erano rimasti uccisi due ragazzi di 12 e 15 anni.
Il sinistro è stato provocato dal distacco della sponda del camion, "che è uscita dalla struttura urtando il bus". Lo ha dichiarato il sottosegretario ai Trasporti, Alain Vidalies, ai microfoni di Bfm Tv, confermando informazioni circolate in precedenza sui media.
"Non è normale che un camion di questo tipo, che trasporta calcinacci, perda il suo carico uccidendo ragazzini - ha aggiunto.
Il sottosegretario ha inoltre confermato che l'intervento dei soccorsi è stato "molto rapido", perché l'incidente è avvenuto nel centro della cittadina di Rochefort.