Francia: niente velo all'università

Lo raccomanda in un rapporto l'Osservatorio della Laicità transalpino
Red. Online
05.08.2013 15:21

PARIGI - Il velo islamico potrebbe essere presto vietato nelle università di Francia. È quanto raccomanda l'Osservatorio della Laicità in un rapporto di cui "Le Monde" rivela oggi il contenuto. Secondo il giornale, l'istanza di governo che fa capo agli uffici del primo ministro consiglia nel suo rapporto, realizzato per L'Alto consiglio all'integrazione (HCI), di vietare "nelle sale dei corsi e nei luoghi dedicati all'insegnamento pubblico superiore e alla ricerca, tutti i segni e gli indumenti che manifestano in modo ostentato un'appartenenza religiosa".

In questo modo l'HCI potrebbe vietare alle studentesse di confessione musulmana di portare il velo islamico a lezione. In Francia, una legge del 2004 già vieta di ostentare "segni religiosi" nelle scuole pubbliche, medie e licei, mentre i segni "discreti" di appartenenza religiosa sono tollerati.

Un eventuale divieto negli atenei, precisa "Le Monde", non andrebbe tuttavia a modificare la legge già esistente. "Il servizio pubblico superiore è laico e indipendente da ogni influenza politica, economica, religiosa e ideologica", si legge nel rapporto pubblicato da Le Monde. Un rapporto che si appoggia sul principio di laicità sancito dalla legge Savary del 1984.

In questo articolo: