Gaza: sale a 47.107 il bilancio delle vittime dei bombardamenti israeliani

Il ministero della salute nella Striscia di Gaza gestita da Hamas ha dichiarato oggi che sono 47'107 le persone uccise nella guerra tra Israele e Hamas, con il bilancio che continua a salire nonostante un cessate il fuoco, con nuovi ritrovamenti di corpi sotto le macerie.
Il cessate il fuoco entrato in vigore domenica, ponendo fine a oltre 15 mesi di combattimenti nel territorio palestinese, ha permesso alle persone di setacciare le rovine, trovando così altri morti.
Altre persone sono inoltre morte per le ferite subite prima della fine dei combattimenti, mentre il sistema sanitario del territorio è devastato dalla guerra. Secondo il ministero della sanità il numero di feriti ha raggiunto quota 111'147 dall'inizio della guerra, il 7 ottobre 2023.
I corpi di 72 persone «sono arrivati negli ospedali (...) nelle ultime 24 ore», ha affermato il ministero della salute in una dichiarazione. «Alcune vittime sono ancora sotto le macerie e sulle strade, e le ambulanze e le squadre della protezione civile non sono in grado di raggiungerle», ha aggiunto.
Il ministero ha frattanto invitato le famiglie delle persone uccise o disperse in guerra a registrarsi online per aiutare nell'identificazione dei corpi e per compilare un bilancio delle vittime più accurato.