Germania: arrestato un islamista «pronto ad un attentato»

Le squadre speciali Sek della polizia tedesca hanno compiuto oggi un'operazione anti-terrorismo a Duisburg, arrestando nella sua casa un islamista che stava progettando di lanciarsi con un camion contro una manifestazione pro-Israele in Nordreno-Vestfalia. Lo riporta Bild.
L'uomo, il 29.enne Tarik S., era già sotto osservazione come soggetto radicale. La segnalazione sul caso sarebbe arrivata alla polizia tedesca da un «servizio segreto estero». L'accusato avrebbe scritto in chat di essere pronto al martirio.
Tarik S. avrebbe negli scorsi giorni anche elogiato il recente attentato islamista di Bruxelles e secondo la Bka (polizia federale tedesca) ne sarebbe stato potenzialmente ispirato. Considerando un pericolo imminente, la polizia è quindi intervenuta immediatamente con l'arresto. Le autorità hanno aperto le indagini sul presunto piano terroristico e sulla presenza di eventuali complici.
L'uomo arrestato è un ex militante dell'Isis
Tarik S., l'uomo arrestato oggi a Duisburg con l'accusa di voler preparare un attacco terroristico contro una manifestazione pro-israeliana sarebbe un noto islamista che si era unito all'Isis nel 2013, con il nome di battaglia «Osama Al Almani», cioè «Osama il tedesco».
Di lui sarebbe in passato emerso un video in cui posava vicino a una testa mozzata. Lo riporta Bild.
Dopo il suo ritorno in Germania nel 2016, Tarik S. era stato arrestato e condannato nel 2017 a cinque anni di carcere per appartenenza all'organizzazione terroristica. L'uomo sarebbe noto da tempo nella scena jihadista di Herford, in Nordreno-Vestfalia.