Giorgia Meloni in Emilia Romagna: «Siete molto bravi»

Giorgia Meloni, come promesso, è rientrata in anticipo dal G7 di Hiroshima e ha raggiunto le zone colpite dal Maltempo. Nessun seguito di cronisti e tutti i dettagli del percorso coperti dal massimo riserbo. Nell'ultimo aggiornamento di ieri, la Regione ha parlato di oltre 36.600 sfollati, la maggior parte, 27.775, nel ravennate, 4.830 in provincia di Forlì-Cesena e 4.012 nel bolognese. Le vittime sono 15. E il territorio è devastato. La premier italiana è arrivata in sordina a bordo dell'aereo usato per rientrare dal Giappone, è atterrata a Rimini e da lì si è mossa per raggiungere le zone più colpite.
A immortalare Giorgia Meloni in foto e video è stata la popolazione, che ha apprezzato la visita. Un uomo che si era recato a Ghibullo, frazione del Ravennate, per «portare da mangiare e da bere alla gente», con il baule pieno di viveri, ha documentato la visita della premier su Facebook: «Guardate. Qui non è venuto nessuno. Né il sindaco, né Bonaccini (Stefano, presidente della giunta regionale dell'Emilia Romagna, ndr.). Siamo tutti rovinati e non si è visto nessuno. L'unica che si è presentata oggi, a sorpresa, è Giorgia». Alberto Albonetti ha aggiunto: «Veniamo qua, in mezzo all'acqua, e troviamo lei».
Sullo sfondo si sente la popolazione, delusa, che si sente abbandonata dal sindaco di Ravenna e dal presidente della giunta regionale dell'Emilia Romagna. La premier, rivolgendosi loro, dice: «Siete molto bravi, è davvero bello quello che fate».
Nella frazione di Ravenna, la presidente del Consiglio non si è sottratta a selfie, strette di mano e abbracci con i cittadini incontrati in strada.
Nel frattempo, il sindaco di Ravenna Michele De Pascale, parlando con i giornalisti, ha dichiarato: «Nessuno sa dove sia la premier Meloni oggi e questo però io penso sia un fatto molto apprezzabile. Di tutto abbiamo bisogno in questo momento tranne che di passerelle con codazzi di centinaia di persone. Io credo che la premier abbia voluto visitare alcune zone per farsi un'idea autonoma. Noi vorremmo incontrarla ma a un tavolo per discutere di cosa fare domani. Tutti i sindaci di questo territorio si aspettano una sua convocazione a breve».
Meloni, oltre al Ravennate, ha visitato zone nel Forlivese e nel Faentino. Per poi raggiungere la Prefettura di Ravenna accompagnata dal presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. Ad attenderla, il prefetto della città Castrese De Rosa. Non ha rilasciato dichiarazioni, rimandando al termine dell'incontro.