Sotto la lente

Gli scout di tutto il Ticino fanno rotta su Campo Blenio

Il raduno cantonale 2026 si terrà nella nostra regione tra luglio e agosto e riunirà in totale oltre 2 mila giovani, tra i 5 e i 18 anni, provenienti dalla trentina di sezioni locali e del Moesano – Gli organizzatori: «Daremo vita a un’esperienza collettiva e arricchente»
© Ti-Press
Red. Bellinzona
28.01.2026 21:40

Lo scoutismo ticinese si appresta a vivere un evento importante tra qualche mese, con l’arrivo dell’estate: in programma c’è infatti l’appuntamento con «Bestiale», il campo cantonale scout 2026 che si terrà dal 25 luglio al 7 agosto a Campo Blenio e che riunirà oltre 2 mila giovani provenienti da tutte le 29 sezioni appartenenti al Ticino e al Moesano. Non solo. In previsione del nuovo campo cantonale, negli scorsi mesi è anche avvenuta la simbolica «posa della prima pietra» che ha dato il via ufficialmente al conto alla rovescia dell’evento che scorre sul sito dedicato, spiegano gli organizzatori in una nota.

Tra tende ed escursioni

«Bestiale 2026» è stato pensato per essere come un campeggio scout sezionale, «ma vissuto insieme a centinaia di altri ragazze e ragazzi: un’esperienza collettiva unica e arricchita da attività pensate su misura per ogni fascia di età», aggiungono. Il campo coinvolgerà infatti bambini e ragazzi che vanno dai 5 ai 18 anni, suddivisi in varie sezioni. «Un momento che consentirà di vivere lo scoutismo nella sua forma più autentica, tra tende, escursioni e momenti di cerimonia». A guidare l’intero evento sarà il motto del campo: «Sém. Ném. Fém. (Siamo, andiamo, facciamo, n.d.r.). Un invito a riconoscere la propria identità, mettersi in gioco e contribuire attivamente». Il cuore del raduno sarà, come detto, a Campo Blenio dove si stabilirà la maggior parte dei partecipanti. I Lupetti vivranno invece l’esperienza scout in alcune case per gruppi tra la Valle di Blenio e la Surselva, circondati dalla natura.

Più di un secolo di storia

Lo scoutismo è un movimento educativo mondiale nato con l’obiettivo di accompagnare bambini, ragazzi e giovani adulti nel loro percorso di crescita attraverso l’esperienza, il gioco, la scoperta della natura e la vita di gruppo. Creato nel 1907, è oggi il più grande movimento giovanile al mondo che conta milioni di membri in oltre 170 Paesi. «Da più di un secolo lo scoutismo ha un’importante presenza anche nella Svizzera italiana, dove continua a trasmettere i propri principi educativi attraverso esperienze capaci di lasciare un’impronta duratura nella vita di chi le vive», rilevano gli organizzatori dell’evento. Nello specifico, «Scoutismo Ticino» è l’associazione che coordina le attività nel nostro cantone e nel Moesano. Associazione, nata del 2007, che riunisce a oggi 29 sezioni locali e conta circa 2.800 membri attivi tra bambini, giovani e adulti. Organizzata secondo le zone territoriali (Bellinzonese, Locarnese, Luganese, Mendrisiotto) e gestita su base volontaria, «Scoutismo Ticino» promuove progetti educativi, attività di formazione oltre a momenti associativi per rafforzare il legame tra le realtà locali e offrire «esperienze significative» alle nuove generazioni. «Con questa idea intendiamo stimolare il volontariato giovanile e valorizzare la regione ospitante».

L’ultima volta a Dalpe

Il progetto del nuovo campo scout 2026, interamente basato sul volontariato, sarà il culmine di un percorso che coinvolge gli scout di Ticino e Moesano in diverse attività cantonali, convegni e incontri regionali, già iniziati negli scorsi mesi e che continueranno fino a giugno. Oltre - come detto - alla cerimonia di posa della prima pietra a Campo Blenio nell’attesa della realizzazione del raduno di «Bestiale 2026», si è anche voluto dare uno sguardo al passato. E, più in particolare, pensando all’ultimo campo scout cantonale «Fantastico 2013», tenutosi più di dieci anni fa sempre nella nostra regione, a Dalpe. Campo che aveva rappresentato un evento molto speciale, in quanto era dal 1997 che in Ticino non veniva organizzata un’adunanza cantonale ed era stata una prima assoluta per «Scoutismo Ticino». Ecco che quindi è stata organizzata un’escursione simbolica che ha unito in un percorso a piedi l’ultimo campo di Dalpe alla nuova location di quest’anno in Valle di Blenio. Tutte le informazioni si possono ottenere sul sito Internet: www.bestiale26.ch.