Economia

Gli svizzeri continuano a spendere

Ad aprile l'indicatore dei consumi elaborato da Postfinance è aumentato dell'1,5% su base annua
© CdT / Chiara Zocchetti
Ats
15.05.2025 10:41

Nonostante le crescenti incertezze congiunturali, gli svizzeri continuano a spendere. Ad aprile l'indicatore dei consumi elaborato da Postfinance è aumentato dell'1,5% su base annua. Anche gennaio (+1,2%), febbraio (+1,1%) e marzo (+1,5%) avevano registrato un aumento significativo.

I consumi sono cresciuti in modo particolarmente marcato nei settori dei viaggi, della ristorazione e delle attività del tempo libero, si legge in una nota odierna. È stato ad esempio speso più denaro che mai per l'organizzazione di viaggi dall'introduzione dell'indicatore di Postfinance nell'ottobre 2022.

Anche la spesa per le uscite al ristorante è stata elevata. Parallelamente, quella per gli articoli informatici ed elettronici si è stabilizzata, così come quella quotidiana. In significativo aumento la spesa per i trasporti pubblici.

Ad aprile è stato invece osservato un leggero calo nel segmento bellezza e benessere, principalmente a causa della diminuzione delle vendite di capi di abbigliamento. Anche i trattamenti sanitari sono stati meno richiesti.

Ogni mese, Postfinance analizza in forma anonima le operazioni di pagamento dei suoi 2,4 milioni di clienti. L'indicatore di consumo così calcolato mostra la variazione della spesa dei consumatori su base annua, aggiustata per tenere conto degli effetti dei differenti giorni di vendita e festivi.