Haiti, Duvalier vuole la presidenza

L'ex dittatore punta a delle nuove elezioni
Ats,AnsaeAfp
20.01.2011 09:17

PORT-AU-PRINCE - L'ex dittatore haitiano Jean-Claude Duvalier è tornato ad Haiti, dopo 25 anni di esilio in Francia, nella speranza di potersi candidare per una nuova elezione presidenziale e di risultarne vincitore. Lo ha detto il suo portavoce, Henri-Robert Sterlin.

«Baby Doc», ha riferito ancora il portavoce, punta a provocare l'organizzazione di nuove elezioni presidenziali e a vincerle dato che il risultato di quelle del 28 novembre è controverso: «Bisogna scompaginare tutto affinché si annullino le elezioni», ha dichiarato Sterlin. Bisogna lavorare perché «si tengano nuove elezioni generali cui si candidi Duvalier.

«E poi, bingo», ha detto l'ex ambasciatore dando per certa una vittoria dell'ex presidente-dittatore di Haiti dalla morte del padre (Francois, detto «Papa Doc») nel 1971 al 1986. Incriminato l'altro ieri per corruzione in relazioni a frodi perpetrate sotto la sua presidenza, Duvalier - rientrato in patria quattro giorni fa - è oggetto di denunce per torture e altri crimini contro l'umanità ma è stato accolto trionfalmente da decine di sostenitori.