Lavoro

«I dipendenti con apprendistato siano pagati almeno 5.000 franchi»

L'Unione sindacale svizzera (USS) ha adottato oggi una richiesta in tal senso – Gli stipendi sono particolarmente bassi nelle professioni in cui lavorano molte donne
© CdT/ Chiara Zocchetti
Ats
31.05.2024 14:25

Tutti i dipendenti con un apprendistato dovrebbero guadagnare almeno 5.000 franchi al mese. L'Unione sindacale svizzera (USS) ha adottato oggi una richiesta in tal senso durante l'assemblea dei delegati.

La formazione professionale duale è spesso descritta come una strada maestra, ricorda l'USS. Ma molte persone dopo un apprendistato non hanno necessariamente un reddito buono e sicuro. Un dipendente su tre con un apprendistato lavora per un salario inferiore a 5.000 franchi, calcolato su una base a tempo pieno.

Gli stipendi sono particolarmente bassi nelle professioni in cui lavorano molte donne. Per molti lavoratori qualificati, i salari non aumentano quasi mai anche con gli anni di esperienza. Poco prima del pensionamento, un quarto guadagna infatti meno di 5.000 franchi, scrive l'USS. Dopo le spese dovute all'assicurazione malattia, all'affitto e alla copertura dei bisogni primari, rimane ben poco.

Affinché lo sviluppo degli stipendi sia più equilibrato e il divario salariale si riduca, è necessario quindi un aumento generale e l'abbandono di sistemi di retribuzione con bonus non equi.