Guerra

I (falsi) graffiti contro Zelensky in giro per l’Europa

In verità i disegni sono il risultato di un'alterazione digitale di foto che mostrano semplicemente alcune strade – Capiamo meglio che cosa è successo
© Ukrainian Presidential Press Office
Facta.News
12.01.2023 19:00

Nelle ultime settimane la redazione di Facta.news si è imbattuta più volte nello stesso caso di disinformazione: i protagonisti della (falsa) storia sono il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e graffiti di protesta che sarebbero stati realizzati in alcune città europee.

Stando a quanto riportato da diversi utenti sui social network e da alcuni media russi, le opere artistiche realizzate in differenti città d’Europa sarebbero una forma di protesta contro gli aiuti economici e umanitari forniti da molti Paesi europei all’Ucraina dopo il 24 febbraio 2022, giorno in cui è cominciata l’invasione russa.

In verità, però, i graffiti non sono mai stati realizzati. Sono il risultato di un’alterazione digitale di foto che, nella realtà, mostrano semplicemente alcune strade. Capiamo meglio che cosa è successo.

Diverse immagini

A dicembre 2022 la redazione di Facta.news si è imbattuta nei primi casi di disinformazione che riguardavano Volodymyr Zelensky e i presunti graffiti realizzati in Europa.

In entrambi i casi il presidente ucraino era immortalato mentre si nutre di denaro o lingotti d’oro, insinuando un arricchimento personale legato agli aiuti economici forniti dai diversi Paesi che si sono schierati a supporto dell’Ucraina.

Immagini analizzate dalla redazione di Facta.news.
Immagini analizzate dalla redazione di Facta.news.

A gennaio 2023 sono poi circolate almeno altre due immagini: la prima mostrava Zelensky con le sembianze di una locusta, che divora una bandiera dell’Unione europea. Nella seconda il presidente ucraino veniva paragonato ad un foruncolo.

Immagine analizzata dalla redazione di Facta.news.
Immagine analizzata dalla redazione di Facta.news.

I presunti graffiti che stiamo analizzando sono stati ripresi, tra gli altri, anche da alcuni media russi (ripresi dal profilo Twitter dell’ambasciata russa in Spagna) con l’intento di testimoniare come, nei Paesi europei, stesse crescendo il malcontento dei cittadini verso l’Ucraina e il sostegno militare ed economico fornito.

Immagine analizzata dalla redazione di Facta.news.
Immagine analizzata dalla redazione di Facta.news.

In diverse città europee

Stando a quanto riportato, i disegni sarebbero stati realizzati in diverse città europee: rispettivamente Parigi e Varsavia nei primi due casi, e Madrid e Berlino negli altri due.

In realtà, però, l’analisi delle immagini ha dimostrato in tutti i casi che si tratta di contenuti falsi, alterati digitalmente e mai realizzati nelle strade delle diverse città.

Inoltre, in almeno un’occasione, non c’è alcun legame con la città a cui il disegno è stato erroneamente associato. Il luogo mostrato si trova in un altro Stato.

Nessuno di questi graffiti è mai stato realizzato

Come ha ricostruito Hannes Mareen, ricercatore presso il IDLab-MEDIA dell’Università di Ghent (Belgio) ed esperto di analisi di immagini e video, le immagini che mostrano Zelensky impegnato a mangiare banconote o lingotti d’oro sono false. Le foto originali mostrano due diverse aree di Parigi e Varsavia su cui non è stato dipinto alcun graffito, dettaglio aggiunto digitalmente in seguito.

Situazione simile anche per quanto riguarda Madrid: i colleghi fact-checker di Maldita si sono recati sul luogo in cui si sarebbe dovuto trovare il disegno e ne hanno verificato la totale assenza (così come non erano presenti tracce di colore, nell’ipotesi in cui il graffito fosse stato cancellato). L’assenza dell’opera è stata testimoniata anche dai negozianti presenti nell’area.

Nel caso della rappresentazione di Zelensky-foruncolo, poi, oltre a trattarsi di un’immagine modificata artificialmente (e, quindi, di un graffito mai realizzato), non è neppure vero che la città ritratta è Berlino, in Germania. Si tratta invece di Zurigo, in Svizzera.

Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivici all'indirizzo e-mail [email protected] o al numero WhatsApp 079 596 64 11, analizzeremo le notizie inviate dai lettori e contribuiremo insieme ad un’informazione di qualità.

In questo articolo: