I gilet gialli scendono di nuovo in piazza

PARIGI - I Gilet gialli francesi sono scesi in piazza per quello che chiamano l'"atto VIII", ovvero l'ottavo sabato di manifestazioni in diverse città, tra cui Parigi, dove circa 600 persone si sono radunate sugli Champs Elysées, accanto all'Arco di Trionfo. "Manifesteremo qui tutti i sabati, continueremo per tutto il 2019", ha detto al megafono Sophie, una dei manifestanti di questo gruppo, secondo i media francesi. "Faremo sì che i cittadini si riprendano il potere. Vogliamo degli Stati generali (organo di rappresentanza dei tre ceti sociali francesi - clero, aristocrazia e popolo - prima della Rivoluzione del 1789) organizzati dal popolo per il popolo". Altri gridavano "dimissioni di Macron", mentre accendevano fumogeni e bloccavano il traffico. Questi manifestanti, secondo quanto indicato dalla prefettura, dovrebbero dirigersi verso la piazza della Borsa. Ma la riunione principale è al municipio di Parigi, dove i gilet gialli intendono leggere la loro "risposta" alle promesse del presidente Emmanuel Macron, e quindi marciare verso l'Assemblea Nazionale.
Altri gilet gialli si sono radunati presso l'aeroporto di Beauvais, dove sono stati bloccati dalla polizia, ma senza scontri, e al porto di Ille-et-Vilaine a Saint Malo. Blocchi stradali o ferroviari anche a Avignone, Marsiglia, Sedan (Ardenne) e in altre località. Finora non si segnalano incidenti di rilievo.
Gli Stati generali (États généraux), convocati la prima volta da Filippo IV nel 1302, erano un organo di rappresentanza dei tre ceti sociali (clero, aristocrazia e popolazione urbana e rurale) esistenti nello Stato francese prima della Rivoluzione del 1789. L'assemblea, di origine feudale, disponeva della funzione di limitare il potere monarchico.
Sale la tensione, la polizia usa i lacrimogeni
Sale la tensione tra polizia e i gilet gialli: gli agenti - riferiscono media locali - hanno usato i lacrimogeni a Beauvais, a nord di Parigi, e a Montpellier (sud della Francia) per disperdere le manifestazioni, mentre a Saint Malo la polizia ha fatto sgomberare i dimostranti che impedivano l’accesso al porto, fermando due persone. A Beauvais, dove si trova uno degli aeroporti della regione parigina, la polizia ha usato i gas per impedire al corteo di raggiungere il centro della città.