Regno Unito

I grandi del mondo a Londra (ma non tutti)

La Russia di Putin è la grande assente, tra le proteste: «Tentativo di utilizzare la tragedia nazionale per scopi geopolitici» – Confermata la presenza del vicepresidente della Cina, Wang Qishan
© KEYSTONE (EPA/JON ROWLEY)
Red. Online
19.09.2022 09:59

Oggi è il giorno dell'ultimo addio a Sua Maestà la regina Elisabetta II del Regno Unito. Si prevede che il funerale sarà seguito da circa 25 milioni di sudditi e 350 milioni di persone nel mondo. Nella capitale è atteso un milione di persone. 

Alle 7 (ora locale) è stata chiusa al pubblico la camera ardente alla Westminster Hall che ospita il feretro di Elisabetta II, e alle 8 (le 9 in Svizzera) le porte dell'Abbazia di Westminster, dove si tiene la liturgia solenne per la sovrana, si sono aperte per ospitare i circa 2 mila ospiti attesi, dai leader mondiali ai dignitari, ai rappresentanti delle associazioni di volontariato. Tra i presenti, anche il presidente della Confederazione Ignazio Cassis. In prima fila tra i capi di stato ci sarà il presidente degli Stati Uniti Joe Biden: sarà l'unico a potersi spostare con la limousine corazzata, privilegio concesso forse anche al presidente israeliano Isaac Herzog, per ragioni di sicurezza. Tra gli altri il brasiliano Jair Bolsonaro, il francese Emmanuel Macron, il tedesco Frank-Walter Steinmeier e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Per l'Italia sarà presente il presidente Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura. Ci saranno tutti i leader del Commonwealth, a cominciare dal premier australiano Anthony Albanese, la neozelandese Jacinda Ardern e il premier canadese Justin Trudeau. Ci saranno poi l'imperatore del Giappone Naruhito e i reali di Spagna, Belgio, Svezia, Norvegia, Liechtenstein, Lussemburgo e i principi di Monaco. Presente pure la first lady ucraina Olena Zelenska. Non sono stati invitati i leader di Russia, Bielorussia, Afghanistan, Myanmar, Siria e Venezuela. La Cina, il cui invito ha che creato imbarazzo tra i conservatori, sarà rappresentata dal vice di Xi Jinping, Wang Qishan.

L'ira russa e la polemica cinese

La decisione del Regno Unito di non far arrivare l’invito ha provocato la protesta di Mosca. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova ha spiegato giovedì che il ministero degli Esteri britannico ha comunicato la decisione di non inviare alcun invito alla parte russa, neanche ai vertici dell’ambasciata russa a Londra. Zakharova, ha dichiarato che Mosca considera questa decisione un tentativo di «utilizzare la tragedia nazionale che ha toccato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo per scopi geopolitici». Un modo «per regolare i conti con il nostro Paese» che è ritenuto «profondamente immorale». «Da parte nostra, esprimiamo le nostre più sentite condoglianze al popolo britannico in relazione alla grande perdita che ha dovuto affrontare», ha aggiunto Zakharova. Nei giorni scorsi Putin aveva detto che, anche se invitato, non sarebbe comunque andato a Londra. Il Regno ha inoltre riservato un trattamento da capo dello Stato alla first lady ucraina Olena Zelenska: sfilata a Westminster Hall dinanzi al catafalco reale, ricevuta con tutti gli onori a palazzo per il banchetto serale, e incontrata a tu per tu prima di tutti da Kate, neo principessa di Galles e consorte dell'erede al trono.

Per la Turchia dovrebbe essere presente il presidente Erdogan. La Repubblica islamica dell'Iran, nella black list delle sanzioni internazionali per il suo programma nucleare, sarà rappresentata solo a livello di ambasciatori.

Altra questione spinosa, è stata la possibile presenza del principe saudita Mohammed bin Salman. Ma è notizia di ieri che il più che controverso principe ereditario saudita non dovrebbe essere presente ai funerali di Stato, stando ai media britannici. L'uomo forte di Riad è accusato da più parti d'aver ordinato lo spietato assassinio dell'oppositore Jamal Khashoggi nel 2018. Un'accusa da lui sempre respinta, ma avallata dagli alleati americani in un rapporto della CIA. La fidanzata di Khashoggi, Hatice Cengiz, aveva da parte sua bollato la presenza eventuale del principe al funerale come un oltraggio alla memoria della stessa Elisabetta II.

Confermato il viaggio a Londra per le esequie del vicepresidente della Cina, Wang Qishan. Wang rappresenterà il presidente Xi Jinping, invitato dal governo britannico malgrado le proteste sul «genocidio degli uiguri nello Xinjiang» denunciato di recente nero su bianco dal Parlamento britannico.

Cosa è previsto

Si prevede che sarà l’evento televisivo più seguito al mondo. Su The Royal Family Channel è possibile seguire la diretta da Londra. Ad Hyde Park, il parco più vicino a quello di Buckingham Palace, verranno accesi alcuni maxischermi che trasmetteranno in diretta la cerimonia funebre, permettendo a migliaia di persone di seguire, a poche centinaia di metri dall'evento, l'estremo addio alla sovrana più longeva.

Alle 10.44 (le 11.44 in Svizzera) inizierà la breve processione dalla Westminster Hall all'abbazia, col feretro della sovrana posto su un affusto di cannone trainato da cavalli. Primo dell'inizio, una campana suonerà 96 rintocchi per ogni anno di vita della regina. Dopo la liturgia, seguiranno due minuti di silenzio. Infine, l'ultima processione della Queen attraverso Londra, scandita dal rintocco del Big Ben, dall'Abbazia di Westminster all'arco di Wellington (Hyde Park Corner), attraverso il Mall, costeggiando i parchi reali (Green Park e St. James Park), salutando Buckingham Palace.

Dietro al feretro, a piedi, re Carlo III e membri della famiglia reale. Poi, su un carro funebre, il feretro partirà per Windsor dove l'arrivo è previsto per le 15.00. Al servizio di commiato alla St George's Chapel, alle 16 (le 17 in Svizzera), prenderanno parte 800 persone, mentre alla cerimonia di sepoltura alle 19.30 assisteranno solo i membri della famiglia reale. La regina riposerà accanto al principe Filippo, scomparso nell'aprile del 2021.

In questo articolo: