I pagamenti premiano il Ticino

Durante le vacanze di Pasqua, il Ticino è stata la principale meta per i turisti svizzeri e stranieri. È quanto emerge dall’ultima analisi di SumUp sulle transazioni di pagamento dall’11 aprile al 23 aprile nei settori della ristorazione, dell’alloggio, dell’intrattenimento, del turismo e del commercio al dettaglio.
L’analisi evidenzia che il numero medio di transazioni (+22,3%) e il fatturato medio delle vendite (+46,7%) dei commercianti che utilizzano i terminali di pagamento contactless SumUp sono aumentati in modo più che proporzionale durante le vacanze di Pasqua. In Ticino, il fattore decisivo per il significativo aumento del fatturato medio delle vendite per rivenditore SumUp è stato l’aumento più che proporzionale del settore turistico (+215,1%). Questo è stato seguito dai settori hotel/alloggio (+67,5%), caffè/ristorante (+53,6%), intrattenimento (+40,2%) e altri commerci al dettaglio (+22,4%).
Le vacanze pasquali hanno dunque dato un forte impulso agli affari: durante i giorni festivi (dal 15 al 18 aprile 2022), le cifre medie delle transazioni e i volumi medi di vendita sono stati più alti in tutte le regioni della Svizzera e in tutti i settori rispetto agli altri giorni delle vacanze di Pasqua (dall’11 aprile al 23 aprile 2022).
L’analisi ha inoltre individuato anche un altro aspetto: i turisti stranieri stanno tornando in Svizzera dopo la pausa forzata dettata dalla pandemia. Mentre nel 2019 il 13% di tutte le transazioni durante le vacanze di Pasqua sono state effettuate con carte straniere, questa percentuale è salita al 15,25% nel 2022. Complessivamente, ciò corrisponde a una crescita assoluta delle transazioni estere del 17,3%. La quota di pagamenti con carta straniera è stata più alta la domenica di Pasqua (22% di titolari di carta stranieri) e il lunedì di Pasqua (21,5% di titolari di carta stranieri). Va infine segnalato che la maggior parte delle transazioni estere sono state effettuate da turisti provenienti dal Regno Unito (16,5%), seguiti da Germania (15,4%), Francia (14,4%), America (13,2%) e Italia (5,6%). Durante le vacanze di Pasqua del 2022, il maggior numero di pagamenti con carta sono stati effettuati da turisti americani (22%), Regno Unito (14,9%), Germania 10,9%), Francia (9,0%) e Irlanda (6,9%).
«Un successo dopo tempi difficili»
Da noi contattato, il CEO Europe di SumUp, Michael Schrezenmaier, ,conferma: «Durante i giorni di Pasqua i fatturati medi di vendita e il numero delle transazioni dei nostri commercianti sono aumentati in tutta la Svizzera e più che proporzionalmente in Ticino. La nostra analisi conferma che il Ticino è il primo polo turistico della Svizzera, soprattutto durante il periodo pasquale. Sia i turisti provenienti dalla Svizzera che un numero crescente di visitatori dall'estero sono all’origine di questo risultato positivo. Siamo molto contenti che soprattutto le piccole e micro imprese ticinesi abbiano potuto registrare delle giornate pasquali di successo dopo un periodo difficile pandemico.»