I piloti di Eurowings in sciopero, ripercussioni anche in Svizzera

I piloti di Eurowings hanno avviato oggi uno sciopero di tre giorni (sino a mercoledì) per ottenere migliori condizioni di lavoro: il personale della compagnia aerea controllata da Lufthansa chiede la riduzione dei tempi massimi di volo e l'aumento dei periodi di riposo. Da parte sua l'impresa giudica l'agitazione sproporzionata e irresponsabile.
Dei 400 voli previsti oggi, più di 230 dovrebbero comunque essere effettuati regolarmente, ha indicato Eurowings. Questo è in parte dovuto al fatto che la filiale austriaca Eurowings Europe non è interessata dall'azione sindacale. Anche l'aviolinea Eurowings Discover, che opera da Francoforte e Monaco, non è toccata dagli avvenimenti.
Lo sciopero sta avendo anche ripercussioni sulla Svizzera: a Zurigo sono stati soppressi sei voli di andata e ritorno concernenti gli scali di Amburgo, Düsseldorf e Colonia.
È la seconda volta in meno di 14 giorni che i piloti di Eurowings incrociano le braccia: lo scorso 6 ottobre era stata cancellata la metà dei collegamenti, fra cui sette voli di andata e ritorno concernenti Zurigo.