La diretta

IDF: «I missili usati dall'Iran sono i più avanzati che ha»

.
Red. Online
02.10.2024 14:32

Secondo funzionari dell'Aeronautica militare israeliana e dell'Intelligence Corps, i missili lanciati dall'Iran ieri sera sono i più avanzati di cui dispone ma contrariamente alle affermazioni di Teheran, l'Iran non ha sparato un missile ipersonico: «L'apparato di difesa non è a conoscenza del fatto che la repubblica islamica possieda questo tipo di missile».

L'esercito israeliano ha affermato che diverse basi dell'aeronautica sono state danneggiate nell'attacco missilistico balistico lanciato dall'Iran martedì, ma che non sono state colpite armi, soldati o aerei. «Non ci sono danni che abbiano fermato l'operazione dell'Aeronautica in nessuna fase», ha affermato l'IDF. I danni alle infrastrutture e alle proprietà nelle aree civili sono stati «solo di lieve entità», probabilmente causati da schegge di missili intercettatori.

L'esercito non ha voluto dire qual è stato il tasso di intercettazione nell'attacco di martedì, spiegando di non fornire i particolari per evitare di «dare all'Iran e a Hezbollah informazioni che li aiuterebbero a imparare la lezione». L'IDF ha inoltre dichiarato che le difese aeree del Paese hanno «funzionato in modo impressionante, con alti tassi di intercettazione».

In questo articolo: