Il 95% di chi ha visto il dibattito Trump-Biden non cambierà idea sul voto

Nonostante la magra figura rimediata da Joe Biden nel corso del primo faccia a faccia con Donald Trump, l'81% della totalità degli elettori registrati che hanno assistito al dibattito afferma che quest'ultimo non ha avuto alcun effetto sulla loro scelta presidenziale, mentre un altro 14% afferma che li ha fatti riflettere, anche se non hanno cambiato la propria opinione. Solo il 5% afferma di aver cambiato idea su chi votare. È quanto emerge da un sondaggio della CNN al quale hanno risposto gli spettatori del dibattito. Un sondaggio – precisa l'emittente americana – che riflette le opinioni solo di quanti hanno seguito il dibattito e non sono rappresentativi della volontà dell'intero pubblico votante.
Benché, come specifica la CNN, gli spettatori avevano una probabilità di 5 punti maggiore di essere schierati con i repubblicani piuttosto che con i democratici (una differenza di cui tenere conto nei risultati del sondaggio), i dati raccolti si dimostrano interessanti.
I problemi riscontrati da Biden nel dibattito non sembrano infatti aver inciso eccessivamente su chi ha assistito. Una percentuale pressoché uguale di sostenitori di Biden e Trump - circa il 3% di ciascuno - ha infatti affermato che lo scontro TV ha fatto cambiare loro idea. Tra gli spettatori che prima del dibattito avevano dichiarato di non aver scelto un candidato o di essere pronti a cambiare idea, il 9% ha detto che il dibattito ha fatto cambiare loro idea e il 25% ci sta ripensando.
Il 3% degli spettatori che, in un primo sondaggio pre-dibattito, aveva dichiarato di sostenere Trump, ora afferma che prenderebbe in considerazione l'idea di votare per Biden. Viceversa, la percentuale sale al 5%.
In generale, tra gli spettatori del dibattito (considerati quindi anche indipendenti e indecisi) il 48% afferma che prenderebbe in considerazione di votare solo per Trump, il 40% che prenderebbe in considerazione di votare solo per Biden, il 2% che sta prendendo in considerazione entrambi i candidati e l'11% che non sta prendendo in considerazione di votare per nessuno dei due.
Sul tema dell'abilità di condurre il Paese, le cose non sono cambiate di molto: dopo il dibattito, il 57% degli spettatori sostiene che non ha fiducia nella capacità di Biden di guidare gli Stati Uniti, mentre il 44% non ha reale fiducia nella capacità di Trump di farlo. Nel sondaggio pre-dibattito le percentuali erano, rispettivamente, 55% e 47%.
La percentuale di spettatori democratici del dibattito che hanno espresso molta fiducia nella capacità di Biden di guidare il Paese è scesa dal 54% prima del dibattito a solo il 39% dopo, sebbene la maggior parte continui a esprimere almeno una certa fiducia. Al contrario, il 69% dei repubblicani afferma dopo il dibattito di avere molta fiducia in Trump, in modo simile al 73% che aveva tale opinione prima del dibattito.
Bene, ma chi ha vinto il primo faccia a faccia? Gli elettori registrati che hanno seguito il dibattito presidenziale della CNN tra Joe Biden e Donald Trump pensano in gran parte che Trump abbia superato Biden. I repubblicani che hanno seguito il primo dibattito del 2024 hanno espresso ampia fiducia nella performance di Trump, secondo il sondaggio, mentre i democratici sono meno ottimisti sul candidato del loro partito. Un quasi universale 96% di telespettatori afferma che Trump ha fatto un lavoro migliore nel dibattito, mentre un più modesto 69% di telespettatori democratici vede Biden come il vincitore della serata.

