Materie prime

Il Brasile entra nella corsa per la produzione di litio

Il Paese mira a diventare «un attore di livello mondiale» grazie allo sviluppo dei giacimenti della Valle di Jequitinhonha
© EPA/AARON UFUMELI
Ats
03.08.2023 07:59

Il Brasile mira a diventare «un attore di livello mondiale nella produzione di litio» grazie allo sviluppo dei giacimenti della Valle di Jequitinhonha, nello stato di Minas Gerais.

«Il Brasile ha un terreno fertile di opportunità e il nostro Jequitinhonha lo ha dimostrato, attirando l'attenzione di tutto il mondo con il litio, soprattutto quello verde», ha affermato oggi il ministro delle Miniere e dell'Energia, Alexandre Silveira.

«Sappiamo che i minerali-chiave saranno fondamentali per la transizione energetica, quindi dobbiamo lavorare su queste potenzialità conciliando politiche pubbliche che portino importanti ritorni sociali alla nostra società e garantiscano la sostenibilità», ha aggiunto il ministro.

Il Brasile ha realizzato la settimana scorsa la prima esportazione in Cina di un lotto del cosiddetto «litio verde» estratto con un inedito sistema «a secco» dalla società Sigma Lithium.

L'avvio della produzione di litio verde è ritenuta dal governo strategica per l'intera filiera della transizione energetica.

A maggio, il Ministero delle Miniere e dell'Energia e il governo del Minas Gerais avevano annunciato a New York il lancio del progetto «Vale do Litio», con l'obiettivo di attrarre investimenti internazionali.