Lutti

Il Brasile piange la morte del fumettista Ziraldo

È stato «uno dei più grandi esponenti della cultura, della stampa, della letteratura per l'infanzia e dell'immaginario del Paese», secondo il ricordo del presidente Luiz Inácio Lula da Silva
© X
Ats
07.04.2024 10:19

Il Brasile piange Ziraldo, morto nel sonno, nella sua casa di Rio de Janeiro, all'età di 91 anni. È stato «uno dei più grandi esponenti della cultura, della stampa, della letteratura per l'infanzia e dell'immaginario del Paese», secondo il ricordo del presidente Luiz Inácio Lula da Silva, consegnato al suo profilo X.

«Fumettista, caricaturista, scrittore e giornalista, Ziraldo del Minas Gerais è un nome onnipresente nella cultura popolare brasiliana - afferma il capo di Stato -. Menino Maluquinho, il suo personaggio più noto, ha riempito le menti e l'immaginazione di bambini di tutte le età in tutte le regioni. Un libro che è diventato un film, un'opera teatrale, una canzone e che è stato tramandato dai genitori ai figli come sinonimo di innocenza, curiosità e bellezza, oltre che come sguardo di speranza sull'immenso potenziale del mondo in cui viviamo».

«I contributi di Ziraldo - aggiunge Lula - sono numerosi e diversi, sia con la banda Pererê, sia nel suo lavoro a capo di Pasquim durante la dittatura, sia in libri indimenticabili come Flicts, sia nel suo ampio lavoro su riviste e giornali brasiliani. In difesa dell'immaginazione, di un Brasile più giusto, con democrazia e libertà di espressione».

Durante la dittatura, l'artista si è distinto per la sua resistenza alla repressione. Giornalista, è stato uno dei fondatori del giornale O Pasquim, uno dei principali organi di informazione che si opponeva al regime militare e lottava per la democrazia. Nel dicembre 1968, all'indomani dell'emanazione della Legge Istituzionale 5 (AI-5), l'atto più repressivo della dittatura, l'artista fu arrestato e portato nella Fortezza di Copacabana perché considerato un «elemento pericoloso».

Nel 1969 pubblicò il suo primo libro per bambini, Flicts, e in seguito si dedicò alla letteratura per ragazzi. La sua creazione più nota, Menino Maluquinho, è nata negli anni '80 ed è stata ispirata da suo figlio. Il personaggio ha dato vita a un best-seller per bambini e a un film di grande successo nelle sale cinematografiche di tutto il Paese. Il libro è stato tradotto in inglese, spagnolo, basco, tedesco e italiano ed è stato adattato per il cinema, il teatro e la televisione.