Il caso di Claudine Bazubagira, scomparsa nel nulla alle Paralimpiadi

Alle Paralimpiadi di Parigi 2024, che si svolgeranno fino all'8 settembre, c'è un caso che sta tenendo in molti con il fiato sospeso. Si sono infatti perse le tracce di Claudine Bazubagira, paratleta della nazionale di sitting volley del Ruanda. Della pallavolista si sono perse le tracce il 20 agosto.
Secondo Le Parisien, Claudine Bazubagira è stata vista l’ultima volta quel martedì, quando ha lasciato il suo alloggio al centro di Courbevoie attorno alle 19.00 per andare al ristorante insieme ad altri atleti.
Il Ruanda ha disputato in sua assenza una partita contro il Brasile, il 29 agosto, perdendo 3-0. «Non sappiamo dove sia», ha ammesso la sua Nazionale.
Martedì 27 agosto il presidente del Comitato olimpico ruandese si è presentato alla stazione di polizia di Saint-Ouen (Seine-Saint-Denis) per denunciare la scomparsa di Bazubagira. La polizia francese ha avviato un'indagine e coinvolto la Brigata per la repressione dei crimini contro le persone.
Non è chiaro, riferisce ancora la stampa francese, se la scomparsa possa essere legata a una richiesta di asilo politico, situazione verificatasi in passato con altri atleti africani. Ma la polizia parigina, che ha aperso un'inchiesta, parla di «una scomparsa inquietante».