Evento

Il cibo da strada invade Locarno

Il Food Truck Festival torna dopo due anni in piazza Grande dal 29 aprile al 1. maggio - Fabio Guerra: «Sarà una quarta edizione interamente votata al sostegno di imprenditori locali»
© CdT/Archivio
Red. Locarno
13.04.2022 17:37

Un lungo fine settimana primaverile dedicato ai sapori del cibo proveniente da colorate cucine su ruota che macineranno chilometri da ogni parte del cantone e parcheggeranno in Piazza Grande a Locarno. Lo si potrà vivere, anzi gustare, dal 29 aprile al 1. maggio in occasione del Food Truck Festival. Giunta alla sua quarta edizione, la rassegna gastronomica porterà nella suggestiva cornice del centro città furgoncini, ape car e roulotte carichi del cosiddetto street food con l’obiettivo di sfamare 5.000 visitatori.

«L’anno della rinascita»
«Questo sarà l’anno della rinascita e avremo truck provenienti esclusivamente dalla Svizzera italiana per sostenere gli imprenditori e la filiera locali, dal macellaio al panettiere», ha affermato Fabio Guerra, presidente dell’associazione Amis da la forchéta che fa parte del comitato organizzatore. Saranno una quindicina i trucker che sfameranno i presenti: «Gli ultimi due anni di stop sono stati difficili anche per rassegne del genere e ha lasciato qualche ferito per strada, ecco perché questa scelta a sostegno locale». Le targhe delle cucine su gomma saranno ticinesi, ma i gusti proposti spazieranno dalla polenta ai pizzoccheri, passando dai panzerotti pugliesi fino a crêpes e gelati: «Molte pietanze saranno rivisitate in chiave nostrana, come gli hamburger fatti con ingredienti del posto», ha spiegato Guerra. Nemmeno gli assetati resteranno a bocca asciutta e potranno provare prodotti a tinte rossoblu come la birra artigianale con pompelmi di Brissago. Sarà pure l’occasione per il Vespa club Locarno di recuperare i festeggiamenti del suo 50. anniversario con un raduno. Inoltre l’intrattenimento serale si sdoppierà con due concerti: venerdì la Kebanda e il sabato la Grezz band. Non mancherà uno spazio per i più piccoli e la sfida di un toro meccanico. Appuntamento dunque da venerdì 29 aprile a domenica 1. maggio.