Aviazione

Il Concorde iscritto nel patrimonio storico della Francia

Questo aereo ha incarnato la forza industriale e la capacità di innovazione sul piano aeronautico ed è stato anche un simbolo della nostra capacità di cooperazione internazionale'», ha scritto su X la ministra francese della Cultura, Rachida Dati
Ats
05.05.2025 13:43

La ministra francese della Cultura, Rachida Dati, ha annunciato l'inserimento oggi nella lista dei monumenti storici della Francia del Concorde numero 1, il celebre aereo franco-britannico che ha segnato la storia dell'aeronautica civile.

«Questo aereo ha incarnato la forza industriale e la capacità di innovazione sul piano aeronautico. È stato anche un simbolo della nostra capacità di cooperazione internazionale», scrive la ministra sul suo profilo X, aggiungendo: «Questo aereo, pioniere dei voli supersonici, è rimasto iscritto nelle memorie. La sua tutela consentirà di trasmettere alle future generazioni un esempio unico del nostro savoir-faire aeronautico in una visione futurista».

Il Concorde numero 1 è tra i 20 apparecchi prodotti tra il 1967 e il 1979, di cui 18 sono ancora conservati in musei dell'aeronautica o altro. L'ultimo volo del Concorde risale al 2003. Simbolo di lusso, tecnologia e delle 'Trente Glorieuses', il jet ha segnato la storia del trasporto aereo, fino al disastro di inizio millennio. Il 25 luglio 2000, il Concorde AF4590, in rotta da Parigi a New York, si schiantò poco dopo il decollo su un albergo di Gonesse, nella banlieue di Parigi, causando la morte di 113 persone.

In questo articolo: