Il falso allarme bomba a Sanremo: cos'è successo, ieri sera, a Villa Nobel?

Che cosa è successo, ieri sera, a Sanremo? La vigilia della prima serata della 74esima edizione del festival è stata a dir poco movimentata. Attorno alle 22.00, al centralino del commissariato è arrivata una telefonata anonima alquanto singolare. «C'è una bomba a Villa Nobel», ha detto qualcuno dall'altro capo del telefono. La stessa villa dove, in quel momento, diversi artisti– e non solo – stavano partecipando a una festa promossa da Radio Mediaset.
Un inizio «col botto», potremmo dire. Botto che, fortunatamente, però, non si è verificato. Si è trattato, insomma, di un falso allarme. Uno scherzo, forse, che per qualche ora ha seminato il panico tra i cantanti in gara, i loro manager e diversi altri ospiti che si erano riuniti a Villa Nobel per festeggiare l'inizio del festival più famoso d'Italia.
Stando a quanto riportano i media italiani, i partecipanti all'evento si erano appena seduti a tavola per cenare quando all'improvviso, dopo l'avvertimento telefonico, sono sbucati diversi agenti delle forze dell'ordine. In un primo momento, agli ospiti è stato chiesto di lasciare immediatamente la sala, senza fornire loro ulteriori spiegazioni. «Eravamo seduti ai tavoli – raccontano alcuni testimoni interpellati dai media oltreconfine – quando sono entrate le forze dell'ordine e ci hanno chiesto di uscire velocemente, senza specificare altro, né facendo accenno ad allarmi bomba». Gli invitati al party di Radio Mediaset, quindi, sono stati condotti all'esterno e ricondotti ai loro hotel. La zona, va da sé, è stata isolata, mentre la villa è stata setacciata da cima a fondo, per scovare un eventuale ordigno nascosto. Che, alla fine, non è stato trovato.
Gli attimi di panico e di tensione, però, non sono certamente mancati. Inoltre, come detto, tra gli ospiti della cena c'erano anche alcuni artisti. Per la precisione, alcuni dei cantanti in gara, che questa sera saliranno sul palco dell'Ariston. Tra questi, i Negramaro, The Kolors, Ghali, La Sad, Dargen D'amico e Sangiovanni. Ma anche alcuni giornalisti, oltre agli speaker di radio Mediaset, come Diletta Leotta e Francesco Facchinetti. Quest'ultimo, soprattutto, sul suo profilo Instagram ha ricostruito quanto vissuto a Villa Nobel. «È successo un casino, un allarme bomba. Non è uno scherzo», dice inquadrando, in una storia Instagram, una folla di gente che, ordinatamente, esce dalla villa. «È accaduto un allarme bomba, ci hanno detto di uscire. È entrata la polizia per controllare, vediamo che cosa succede. A Sanremo succede anche questo», ha aggiunto, salvo poi rassicurare i suoi followers, spiegando che si è trattato di un falso allarme.