Vertice sulla pace

Il flash mob dei rifugiati ucraini a Lucerna: suoneranno l'inno europeo

Durante la conferenza sul Bürgenstock, un coro di oltre 70 persone si riunirà nella Jesuitenplatz di Lucerna per eseguire l'«Inno alla gioia» di Beethoven
©Chiara Zocchetti
Ats
13.06.2024 07:08

Un coro di oltre 70 rifugiati ucraini organizza un flash mob nella Jesuitenplatz di Lucerna durante la conferenza di pace sul Bürgenstock (NW). Sabato pomeriggio, insieme a strumentisti, intende eseguire l'«Inno alla gioia» di Beethoven, noto anche come inno europeo.

In caso di maltempo, l'evento previsto per le 17.00 si svolgerà nell'atrio della stazione, hanno annunciato oggi gli organizzatori. L'idea è stata lanciata dalla manager musicale Daniela Majer di Berlino e il flash mob è pianificato dalla Rete culturale ucraina. Cori di Berna, Zurigo e Losanna si recheranno a Lucerna, si legge nella nota. La maggior parte degli strumentisti proviene dall'Accademia Internazionale di Musica Menuhin con sede a Gstaad (BE).

Con questa esibizione, i coristi ucraini, che hanno lasciato la loro patria a causa della guerra di aggressione russa, vogliono ringraziare la società svizzera per la sua ospitalità, aggiunge il comunicato. Intendono però soprattutto ribadire il loro appello al mondo con l'«Inno alla gioia» di Beethoven: pace e libertà per il Paese maltrattato, in cammino verso l'Europa!

In questo articolo: