Confederazione

«Il governo federale deve ancora ridurre le spese»

A sostenerlo è il consigliere nazionale UDC Lars Guggisberg
© Keystone
Ats
12.02.2025 17:45

I risultati finanziari della Confederazione per il 2024 dimostrano che l'economia svizzera funziona bene. Il quasi pareggio è dovuto principalmente a entrate superiori a quelle ipotizzate. La Confederazione deve continuare quindi ridurre le spese, secondo il consigliere nazionale UDC Lars Guggisberg.

La Confederazione ha ancora un problema di spesa, non di entrate, ha dichiarato. Negli ultimi tre decenni, la spesa federale è quasi triplicata. La crescita economica, invece, è raddoppiata. È quindi necessario concentrarsi sulle uscite.

Il politico UDC ha inoltre affermato che l'eccedenza finanziaria di 800 milioni di franchi riportata dal governo federale nei conti 2024 corrisponde a meno dell'uno per cento del volume del bilancio. «Questo surplus deve quindi essere messo in prospettiva».

Secondo Guggisberg, il pacchetto di sgravi posto in consultazione dal Consiglio federale a fine gennaio, con numerosi tagli proposti, è necessario «più che mai». Questo in considerazione dei deficit strutturali della Confederazione e delle grandi sfide di politica fiscale, come la riduzione del debito per il coronavirus e il finanziamento della tredicesima rendita AVS.