Mobilità

Il governo svedese blocca il progetto dell'alta velocità

La rete avrebbe collegato 9 delle 20 principali città per numero di abitanti del Paese
© KEYSTONE (EPA/ANDERS WIKLUND)
Ats
23.12.2022 21:22

Il governo svedese è stato criticato in seguito alla decisione di mettere uno stop al progetto di costruire una rete ferroviaria per l'alta velocità. Secondo il progetto, avviato dal governo precedente di centro-sinistra, la rete Tav svedese avrebbe collegato Stoccolma con la città di Jonkoping, nel centro del paese, per poi snodarsi in una diramazione ad ovest verso Boras e Gothenburg ed una seconda a sud verso Malmo e Copenaghen.

Il progetto avrebbe collegato 9 delle 20 principali città per numero di abitanti del Paese. Ma oggi il governo ha annunciato lo stop al progetto per rivalutare la situazione. Questo in seguito ad un cambio di priorità, come ha spiegato il Ministro delle Infrastrutture e dell'Edilizia Andreas Carlson: «Il governo vuole che gli investimenti nel settore ferroviario facilitino soprattutto il pendolarismo e il trasporto merci, perché promuovono l'occupazione e la crescita. Il nostro obiettivo è che gli investimenti ferroviari siano più efficaci dal punto di vista dei costi rispetto a quelli che si sarebbero ottenuti con il piano originale per le nuove linee ferroviarie ad alta velocità», ha dichiarato il ministro Carlson in un comunicato stampa.

Per i sostenitori della Tav, l'annuncio, fatto il giorno prima della vigilia di Natale, arriva come un regalo non gradito: «La decisione del governo di fermare l'espansione delle ferrovie è un ulteriore colpo alle possibilità della Svezia di ottenere un sistema di trasporto sostenibile a lungo termine», ha dichiarato Daniel Helldén, portavoce del partito dei Verdi, in un commento all'agenzia TT. Ulf Olsson, consigliere comunale a Boras, ha definito la decisione del governo «una catastrofe per la parte ovest della Svezia», ribadendo che il collegamento attuale tra Gothenburg e Boras è uno dei «tratti ferroviari più lenti».

Attualmente un viaggio con il treno più veloce tra Stoccolma e Gothenburg, le due città più grandi per numero di abitanti, è poco oltre le tre ore, mentre il progetto di alta velocità avrebbe ridotto i tempi di un terzo, secondo le stime pubblicate sul sito delle ferrovie svedesi Sj.