Stati Uniti

«Il killer della Brown accusato di aver ucciso anche un docente dell'MIT»

A scriverlo è la CNN
© AP Photo/Reba Saldanha
Ats
19.12.2025 10:52

L'uomo sospettato della sparatoria alla Brown University e trovato morto dalle forze dell'ordine, è accusato anche di aver ucciso il professore dell'MIT (Massachussetts Institute of Technology) nel Massachusetts, pochi giorni dopo la sparatoria all'università del Rhode Island. Lo scrive la Cnn. Non aveva precedenti penali noti negli Stati Uniti, hanno affermato le autorità.

L'uomo sospettato della sparatoria alla Brown University e trovato morto dalle forze dell'ordine, è accusato anche di aver ucciso il professore dell'MIT nel Massachusetts, pochi giorni dopo la sparatoria all'università del Rhode Island. Lo scrive la Cnn. Non aveva precedenti penali noti negli Stati Uniti, hanno affermato le autorità.

Il 15 dicembre ha assassinato il professore dell'MIT nella sua casa a Brookline, Massachusetts, ha dichiarato il procuratore distrettuale del Massachusetts Leah Foley, in una conferenza stampa a Boston. Foley ha aggiunto che l'uomo sospettato della sparatoria alla Brown University aveva frequentato lo stesso programma accademico del professore dell'MIT in Portogallo, tra il 1995 e il 2000.

Sono stati una pista di auto a noleggio, un deposito, numerose riprese di sicurezza e un'indagine finanziaria a far collegare agli inquirenti i due episodi, avvenuti a due giorni e circa 80 km di distanza. Gli investigatori ritengono che il sospettato della sparatoria alla Brown University abbia noleggiato un'auto a Boston, per poi recarsi a Providence, nel Rhode Island, dove il veicolo è stato avvistato nei pressi della Brown University. L'auto è stata avvistata a intermittenza tra il 1. e il 12 dicembre, ha aggiunto.

«Il 13 dicembre è entrato in un auditorium del campus della Brown University durante una sessione di studio e ha iniziato a sparare contro gli studenti». Nel giro di 24 ore, è tornato nel Massachusetts, dove ha cambiato la targa della sua auto con una targa non registrata del Maine e ha ucciso il professore dell'MIT il 15 dicembre. A confermarlo alcuni firmati di sicurezza. Circa un'ora dopo, ha aggiunto, il sospettato è stato visto entrare in un deposito a Salem, nel New Hampshire, indossando «gli stessi vestiti che era stato visto indossare subito dopo l'omicidio».

L'uomo aveva frequentato la Brown University per tre semestri come studente laureato e non aveva alcuna affiliazione attiva con l'università al momento della sparatoria, ha affermato la presidente dell'ateneo Christina H. Paxson: «Non era uno studente, non era un dipendente e non aveva conseguito una laurea presso l'Università, avendo frequentato l'università solo per tre semestri», ha affermato. Ammesso alla Brown's Graduate School per studiare nel programma Sc.M-PhD in fisica, è stato iscritto dall'autunno 2000 alla primavera 2001. Ha poi preso un periodo di aspettativa e si è formalmente ritirato dall'università a partire dal 31 luglio 2003.

In questo articolo: