Zurigo

Il Kunsthaus sporge denuncia per un possibile furto di opere d'arte

Due piccoli quadri risultano introvabili e le ricerche interne non hanno dato risultati
© Shutterstock
Ats
24.01.2023 11:22

Due opere delle collezioni del Kunsthaus di Zurigo sono introvabili. Le ricerche interne non hanno dato risultati. Siccome un furto non è escluso, il museo ha sporto denuncia contro ignoti e ha chiesto alla polizia di aprire un'inchiesta.

La denuncia è stata deposta lo scorso 13 gennaio, ha indicato il Kunsthaus in una nota odierna. I due quadri mancanti, di piccolo formato, sono prestiti privati di lunga durata.

Il primo è «Soldaten im Lager» (Soldati in accampamento) di Robert van den Hoecke, risalente alla metà del 17.esimo secolo. Il secondo è «Narzissen und andere Blumen in Glasvase auf einer Marmorplatte» (Narcisi e altri fiori in un vaso di vetro su una lastra di marmo) di Dirck de Brays del 1673.

Art Loss Register

I due dipinti sono stati inseriti nell'«Art Loss Register», la più grande banca dati per opere d'arte perse e rubate. In parallelo, il Kunsthaus prosegue le proprie indagini.

Dallo scorso agosto il Kunsthaus sta pulendo e restaurando più di 700 opere, che hanno dovuto essere tolte in seguito all'incendio avvenuto nella notte del 2 agosto e che ha danneggiato il vecchio edificio.

Dipinti ancora al museo?

Oltre a recuperare i dipinti, l'obiettivo è trarre insegnamento da quanto accaduto. Il Kunsthaus ha istituito una cellula di crisi.

Quasi tre quarti della collezione del museo sono prestiti privati di lunga durata o donazioni. Da generazioni i collezionisti affidano al Kunsthaus i loro tesori, afferma la direttrice Ann Demeester, citata nella nota. «Siamo scossi che nonostante i grandi provvedimenti di sicurezza le opere attualmente siano introvabili».

«Continuiamo a tenere gli occhi e le orecchie aperte nel caso in cui le opere siano ancora nel museo». Demeester ha sottolineato che il resto della collezione esposto al momento dell'incendio è al completo.