National League

Il Lugano riparte da una vittoria a Losanna

I bianconeri hanno espugnato Losanna in rimonta nei supplementari (2-3) – Gli Highlights della partita
© KEYSTONE / JEAN-CHRISTOPHE BOTT
Giacomo Notari
16.11.2022 22:14

Undici giorni e una pausa delle nazionali dopo, il Lugano ha ritrovato il campionato con una vittoria in quel di Losanna (2-3). Contro una squadra alla prima con il nuovo allenatore canadese Geoff Ward, i bianconeri hanno centrato la seconda vittoria in trasferta stagionale. Per la prima volta è arrivato pure un secondo successo di fila. Una ripresa più che positiva insomma. Di seguito la cronaca della partita.

Primo tempo

La squadra di Gianinazzi mette subito pressione e dopo tre minuti ottiene la prima superiorità numerica. Il powerplay bianconero non regala però emozioni. Il Lugano disputa una discreta gara, ma i losannesi crescono col passare dei minuti. Koskinen para su Holdener (10’08’’) e su Marti (14’33’’), ma nulla può sulla deviazione di Jäger, con il disco che gli finisce tra i gambali (14’38’’, 1-0). Al 16’20’’ il palo colpito da Frick nega l’uno-due al Losanna. Prima della sirena i bianconeri tornano a farsi vedere ma i tiri dei vari Andersson, Josephs e Marco Müller non bastano.

Secondo tempo

I padroni di casa impegnano subito Koskinen e colpiscono pure il palo con Jäger (22’55’’). Il Lugano risponde creando scompiglio davanti a Punnenovs, ma viene colpito dal tiro raso ghiaccio di Riat al 24’20’’. Tornano però in partita i bianconeri, grazie a due powerplay. Al 27’46’’ Connolly insacca da dentro lo slot, e poi obbliga Punnenovs a concedere un rebound, del quale approfitta Arcobello (33’20’’, 2-2). Il capitano ha pure una ghiotta occasione per il 2-3 al 35’45’’, ma non riesce a mettere la ciliegina sulla torta dopo un ottimo secondo tempo dei suoi.

Terzo tempo e overtime

Il Losanna torna sul ghiaccio rinvigorito. Koskinen compie un miracolo su Sekac al 44’45’’ e un minuto dopo il Lugano si ritrova in box play per la prima volta. I bianconeri non tremano e al 48’10’’ Thürkauf sfiora il gol. Al 50’54’’ il Lugano ha un nuovo powerplay, ma un minuto dopo Connolly viene a sua volta penalizzato: nulla di fatto. Al 55’30’’ Riat sbaglia un gol fatto a porta sguarnita. Prima della sirena anche il Lugano si regala due match point con Arcobello e Morini. Dopo 1'32’’ di supplementare Alatalo realizza una gran rete e regala due punti al Lugano.

 

LOSANNA - LUGANO 2-3 ds (1-0, 1-2, 0-0, 0-1)

Reti: 14’38’’ Jäger (Marti) 1-0, 24’20’’ Riat (Sekac) 2-0, 27’46’’ Connolly (Arcobello, Josephs) 2-1, 33’20’’ Arcobello (Connolly, Granlund) 2-2, 61’32’’ Alatalo 2-3.

Spettatori: 6.471

Arbitri: Stolc e Hungerbühler (Wolf e Huguet).

Penalità: 5x2’ contro il Losanna; 2x2’ contro il Lugano.

Losanna: Punnenovs; Gernat, Genazzi; Riat, Fuchs, Sekac; Jelovac, Frick; Hügli, Jäger, Raffl; Holdener, Marti; Kovacs, Emmerton, Salomäki; Sidler; Bozon, Almond, Kenins; Pedretti.

Lugano: Koskinen; Alatalo, Mi. Müller; Connolly, Arcobello, Granlund; Andersson, Wolf; Zanetti, Thürkauf, Josephs; Kaski, Guerra; Fazzini, Herburger, Ma. Müller; Näser, Bedolla; Gerber, Morini, Stoffel.

Note: Losanna senza Heldner, Glauser, Krakauskas (infortunati), Panik, Audette (in sovrannumero). Lugano senza Walker, Patry, Ugazzi (infortunati), Riva (ammalato) Carr (in sovrannumero), Vedova, Bennett (Ticino Rockets). Pali: 16’20’’ Frick, 22’55’’ Jäger.

 

In questo articolo: