Il manager svizzero meglio retribuito è il responsabile di Postfinance

Nove direttori di imprese e istituti della Confederazione hanno guadagnato nel 2023 una somma superiore al mezzo milione di franchi. Si tratta di una persona in più rispetto al 2022, stando a un rapporto adottato oggi dal Consiglio federale. Il manager meglio retribuito - versamenti per la previdenza professionale non inclusi - è il responsabile di Postfinance, Hansruedi Köng.
Quest'ultimo ha intascato l'anno scorso circa 835 mila franchi, 8 mila in più rispetto al 2022. Se si tiene conto anche dei contributi del datore di lavoro per le assicurazioni sociali e della previdenza professionale, Köng si è portato a casa poco meno di un milione.
Dopo il CEO di Postfinance, si conferma al secondo posto il direttore della Posta, Roberto Cirillo, con un salario di 825 mila franchi. Segue, distaccato ma non troppo, Vincent Ducrot, a capo delle Ferrovie federali svizzere, con circa 776 mila franchi.
Se si tiene conto dei contributi del datore di lavoro per le assicurazioni sociali e della previdenza professionale, sia Cirillo che Ducrot hanno intascato oltre un milione.