Ticino

Il Natale con meno luci non preoccupa i luganesi: «Basta non spegnere lo spirito»

L'ipotesi del Municipio accolta di buon grado dalla cittadinanza: «Bisogna risparmiare, anche con la doccia in due... Basta avere qualcuno con cui farla!»
© CdT
Mattia Sacchi
07.09.2022 17:15

Per far fronte alla crisi energetica alcune città svizzere stanno valutando di risparmiare sulle luci natalizie. Tra queste anche Lugano, come confermato dal vicesindaco Roberto Badaracco. Un'ipotesi che tuttavia non sta preoccupando i luganesi, che anzi hanno mostrato parecchia sensibilità rispetto al tema. Tanto che molti di loro stanno già attuando iniziative per risparmiare energia, specialmente in vista dell'inverno. 

Il Corriere del Ticino è andato in centro a Lugano per parlare con i cittadini, scoprendo anche che la proposta della Consigliera Federale Simonetta Sommaruga di fare la doccia in due è piaciuta a molti. «Il problema energetico è piuttosto rilevante» afferma un'intervistata. «Dopo tutto quello che abbiamo passato, un Natale senza luci non sarebbe così bello ma capisco che c'è un problema più grosso da risolvere». «Le luci non sono così importanti» le fa eco un'altra passante. «Sono solo una decorazione». E ancora: «Visto il momento, è giusto togliere qualche luce» spiega invece un signore. «L'importante è non togliere lo spirito». E l'albero? Ci sarà? «Lo spero» risponde un intervistato. «L'albero deve esserci, magari però si può spegnere un po' prima».