Italia

Il «nostro» Raffaele De Rosa se ne va in Campania, ma solo per IlMattino.it

L'immagine del consigliere di Stato ticinese è comparsa sul sito del giornale partenopeo che parla dell'elezione ad Acerra di un suo omonimo
© IlMattino.it
Red. Online
27.09.2022 15:01

Raffaele De Rosa. Un nome non così comune, che però il nostro consigliere di Stato condivide con un eletto. Nel senso che si tratta del candidato più votato domenica nel comune di Acerra, che fa parte del territorio compreso nel collegio uninominale Campania. Ed è così che i colleghi de IlMattino.it sono caduti nella trappola e hanno utilizzato la foto del direttore del DSS al posto del candidato grillino. 

Il partito di Giuseppe Conte ha raccolto un alto consenso a Napoli e nella sua provincia, portando alla vittoria del M5s in 11 collegi uninominali, 7 alla Camera e 4 al Senato. Quasi tutti sono candidate e candidati vicini a Roberto Fico. E a palazzo Madama, come detto, andrà pure tale Raffaele De Rosa, eletto ad Acerra, che su Facebook si dichiara «orgogliosamente né di sinistra, né di destra», ma «progressista», espressione molto cara anche al suo leader politico. Un profilo social aperto a inizio settembre in occasione della campagna elettorale.

Sarebbe stato divertente chiedere al consigliere di stato un commento, considerato pure che compare in foto (fonte TiPress) accanto alla sorella Enza Cappelletti De Rosa. Ma oggi il direttore del DSS è impegnato in ben altro: alle 15.30 è prevista da Bellinzona la conferenza stampa del Dipartimento della sanità e della socialità per la presentazione dei premi dell’assicurazione malattia di base per il 2023, a seguito dell’approvazione da parte dell’Ufficio federale della sanità pubblica. E per il Ticino c'è un'altra stangata: +9,2%.

Ecco il volto del Raffaele De Rosa votato ad Acerra. @Facebook
Ecco il volto del Raffaele De Rosa votato ad Acerra. @Facebook