Il nuovo Kalashnikov è già un successo

MOSCA - Il leggendario fucile d'assalto Kalashnikov rinasce in una nuova e più sofisticata versione di quinta generazione: l'Ak-47 sarà sostituito dall'Ak-12, il cui prototipo è stato presentato oggi a Putin nella fabbrica di Izhvesk, sugli Urali, dopo la nascita del nuovo omonimo consorzio che ha messo insieme varie fabbriche belliche russe.
Il leader del Cremlino è sembrato compiaciuto del nuovo modello, che entrerà in produzione nel 2014, secondo quanto annunciato nei giorni scorsi a Radio Eco di Mosca da Oleg Boshkariov, vicepresidente della commissione militar-industriale russa.
L'Ak-12 resterà un'arma semplice (utilizzabile anche da una persona menomata di un braccio) ma sarà ancora più precisa, affidabile e resistente, con un calcio telescopio ritraibile, un caricatore inseribile sul lato sinistro per i mancini, un visore notturno, la possibilità di sparare un colpo singolo, tre colpi in serie o a raffica.
Il nuovo kalashnikov sarà quasi indistruttibile, resistente a urti e cadute, nonché a temperature estreme (-54 nella prova fatta vedere su tv Vesti 24). Userà i calibri "classici" 5.45 e 7.62 e verrà usato come piattaforma per una ventina di versioni (militari e sportive).