Il Papa conclude il viaggio in Armenia

EREVAN - Papa Francesco conclude oggi la sua visita di tre giorni in Armenia, prima tappa del suo viaggio tra le Repubbliche ex-sovietiche del Caucaso, che proseguirà poi a fine settembre con il tour che toccherà Georgia e Azerbaigian.
La giornata di oggi si aprirà alle 9.15 locali (le 7.15 svizzere) con l'incontro con i vescovi cattolici armeni nel Palazzo apostolico a Etchmiadzin, dove il Papa ha alloggiato nei tre giorni, ospite del supremo patriarca e catholicos di tutti gli Armeni Karekin II. Quindi alle 10.00 (le 8.00 in Svizzera) Francesco parteciperà alla Divina liturgia celebrata da Karekin II sul piazzale della cattedrale armeno-apostolica.
Dopo il pranzo ecumenico con il catholicos, gli arcivescovi e i vescovi della Chiesa armeno-apostolica, i vescovi cattolici armeni e i cardinali e vescovi del seguito papale, alle 15.50 (13.50 svizzere) è previsto l'incontro con i delegati e i benefattori della Chiesa apostolica armena.
L'ultima momento del viaggio, alle 17.00 (le 15.00 svizzere), sarà la visita di preghiera al monastero di Khor Virap, l'ex prigione-fortezza dove in un pozzo, nel quarto secolo, fu tenuto prigioniero per 13 anni San Gregorio l'Illuminatore, fondatore della Chiesa apostolica armena: qui, a poca distanza dalla frontiera turca, il Papa e Karekin libereranno due colombe di pace verso il biblico Monte Ararat, approdo dell'Arca di Noè.
Quindi, subito dopo la cerimonia di congedo all'aeroporto internazionale di Erevan, alle 18.30 (16.30 in Svizzera) la partenza del volo di ritorno per Roma, con arrivo previsto a Ciampino alle 20.40.